
I deputati Michele Guerra (Lega) e Franco Celio (PLR) chiedono al Consiglio di Stato di cercare "ogni possibile via" per evitare l'abbattimento dell'Infocentro Alptransit a Pollegio. Stabile che, ricordiamo, dovrà essere abbattuto a seguito del mancato accordo tra Confederazione e Cantone per la sua compravendita (vedi articolo suggerito).
I due deputati ritengono ragionevole proporre un ultimo tentativo con tutte le parti in gioco pur sapendo che, si legge nella mozione, "le chance di salvezza sono veramente pochissime, che molto dipende dalla Confederazione e che la situazione pianificatoria non permette grandi margini di manovra".
Lodando l'impegno e gli sforzi del Governo ticinese per tutelare questa realtà, i due granconsiglieri si chiedono se non si possa intervenire in qualche modo sui vincoli pianificatori. In caso di impossibilità di salvataggio, Guerra e Celio chiedono se le attività legate alle Tre Valli (ad esempio l'aiuto domiciliare), non possano trovare spazio presso l'ex sedime Santa Maria di Polleggio.
Entrambi i deputati, ricordiamo, avevano già presentato due atti parlamentari, accolti dal Parlamento, per richiedere formalmente al Cantone l'impiego del pregiato sedime, consigliandone alcune attività da portarvi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata