Ticino
“Il Governo conti i danni della libera circolazione”
Foto CdT/ Chiara Zocchetti
Foto CdT/ Chiara Zocchetti
Filippo Suessli
4 anni fa
La Lega dei Ticinesi chiede al Consiglio di Stato di fare un bilancio degli ultimi dieci anni di libera circolazione

Si può quantificare il dumping salariale? Quanti ticinesi sono disoccupati o sotto occupati? Quanti sono emigrati? Queste sono solo alcune delle domande di un’interrogazione di Boris Bignasca a nome del gruppo parlamentare della Lega dei Ticinesi . L’atto parlamentare, titolato “Tutti i danni della libera circolazione. Il Governo raccolga i dati e faccia chiarezza”, prende di mira la libera circolazione (su cui il popolo sarà chiamato a votare il 27 settembre prossimo) e chiede al governo un compito di analisi: “Sarebbe auspicabile che il Governo possa elaborare uno studio analizzando i costi sociali che il Ticino sta pagando per la libera circolazione e che il popolo ticinese ha già diverse volte bocciato”.

In particolare i deputati leghisti si concentrano su fenomeni come il dumping salariale, la disoccupazione, l’emigrazione dei giovani, la criminalità e gli stranieri al beneficio delle assicurazioni sociali.

Ecco le domande al Consiglio di Stato:

1. Dumping - Il Governo può quantificare il dumping salariale avvenuto negli ultimi 10 anni in Ticino? Si possono fornire dei confronti con la media salariale degli altri Cantoni? Di quanto si sono impoveriti i lavoratori e le lavoratrici ticinesi rispetto ai confederati?
2. Disoccupazione - Di quanto sono aumentati i disoccupati? Quanti ticinesi (residenti compresi) sono stati a beneficio della disoccupazione (anche solo per 1 mese)? Quanti ticinesi sono stati a beneficio dell’assistenza negli ultimi 10 anni? Si può avere un confronto intercantonale? Quanti sono i ticinesi sottoccupati?
3. Emigrazione - Quanti ticinesi sono emigrati verso altri lidi – soprattutto all’interno della Confederazione – negli ultimi 10 anni alla ricerca di occasioni di lavoro dignitose?
4. Criminalità - Di quanto sono aumentati i reati (in particolare violenti e contro il patrimonio) negli ultimi 10 anni? Quanti di questi reati vengono commessi da stranieri e non residenti? Quanto è costata la gestione di questi reati: forze di polizia, controlli preventivi, procedure penali, procedure di detenezione?
5. Burocrazia - Di quanto sono aumentati i controlli nel mondo del lavoro negli ultimi 10 anni a causa degli abusi dovuti alla libera circolazione? Elencare i controlli delle paritetiche, della polizia e dei vari uffici cantonali preposti (UIL, USML...). Elencare anche i costi sostenuti.
6. Costi sociali - Di quanto sono aumentate le prestazioni sociali negli ultimi 10 anni? Quante prestazioni vengono elargite a permessi B o C o altri? Elencare tutte le prestazioni sociali elargite dall’ente pubblico.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata