
Il congresso del Partito socialista svizzero di sabato si terrà online. Lo ha deciso la presidenza del PS visto l’aumento dei casi di infezioni da coronavirus. Lo scopo è proteggere la salute dei partecipanti. Molti delegati inoltre non avrebbero potuto recarsi a Basilea a causa di misure di quarantena, ha precisato il PS in un comunicato.
Il congresso sarà trasmesso su tre diversi canali Youtube, in tedesco, in francese e uno nella versione originale. L’attuale presidente del partito, Christian Levrat, ha espresso “soddisfazione per la flessibilità offerta dalla moderna tecnologia”.
Al congresso i delegati eleggeranno la nuova presidenza del partito. La consigliera nazionale di Zurigo Mattea Meier e il suo collega argoviese Cedric Wermuth sono i favoriti. In lizza c’è pure Martin Schwab di Nidau (BE). Tra i candidati alla vice presidenza figurano anche i consiglieri nazionali grigionese Jon Pult e ticinese Bruno Storni. Il congresso prenderà inoltre posizione sui temi in votazione il prossimo 29 novembre.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata