Ticino
Pochi posteggi e cari a Monte Carasso, scatta l’interpellanza
Monte Carasso. Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Monte Carasso. Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Redazione
3 anni fa
Il consigliere comunale Luca Madonna si rivolge al Municipio di Bellinzona sull’aumento “spropositato” della tassa di parcheggio e la difficoltà di trovare stalli: “È sempre il cittadino domiciliato a pagarne le conseguenze”

La penuria di parcheggi e l’aumento dei prezzi a Monte Carasso sono finiti al centro di un’interpellanza inoltrata dal consigliere comunale Luca Madonna (Lega) al Municipio di Bellinzona. Una problematica che, a detta del consigliere comunale, è sorta con l’introduzione dell’ordinanza posteggi a inizio anno, che è già stata oggetto di una precedente interpellanza. Ora Madonna torna alla carica su alcuni punti che ritiene “tuttora discriminatori verso una parte dei cittadini dei quartiere limitrofi”.

Stando al consigliere comunale l’aumento “spropositato” della tassa di parcheggio è passata da 220 a 600 franchi. Oltre all’aumento delle tasse, sarebbe pure aumentata la difficoltà nel trovare un parcheggio nelle zone assegnate. “Ciò a causa delle facilitazioni offerte ai turisti di giornata e ad alcuni lavoratori e impiegati”.

Il consigliere comunale ha infine constatato che le incongruenze sull’uso dello spazio pubblico esistono anche altrove ed è “sempre il cittadino domiciliato a pagarne le conseguenze”. Tre le zone prese in esame, Madonna cita “El buc del ram” e “Er carà di sai” a Monte Carasso; Via Vallone, ex Magazzini comunali, Istituto Von Mentlen, Carrale Bacilieri e Via Ripari tondi a Bellinzona. Non mettendo in dubbio la buona volontà del Municipio nel voler mettere in regola i quartieri e sottolineando l’importanza di insistere sull’uso dei mezzi pubblici, Madonna pone le seguenti domande all’Esecutivo:

Le domande al Municipio
1. Chi rilascia i permessi di parcheggio in zona El buc del Ram?
2. A quanto ammonta la tassa di parcheggio (El buc del Ram)?
3. La scritta “posteggi riservati unicamente per i fruitori del ponte Tibetano e montagna sponda destra” è autorizzata sulla base di quale decisione? Chi controlla eventuali abusi? Quanti ne sono stati riscontrati nell’ultimo anno?
4. Chi è il proprietario del sedime degli Ex Magazzini dello Stato in via Vallone a Bellinzona? Chi rilascia i permessi di parcheggio sul sedime?
5. A quanto ammonta e chi incassa la tassa sui permessi di parcheggio sul sedime di via Vallone a Bellinzona? Chi controlla eventuali abusi? Quanti ne sono stati riscontrati nell’ultimo anno?
6. È stata fatta regolare domanda di costruzione per la trasformazione in parcheggio del sedime in via Vallone a Bellinzona?
7. Chi deve provvedere alla sistemazione del parcheggio indicato sopra visto che versa in condizioni di post bombardamento?
8. Il posteggio costruito sul sedime “Von Mentlen” è stato accompagnato da un regolare permesso di costruzione? In che anno è stato inoltrato e chi ha rilasciato l’autorizzazione?
9. Le auto che normalmente parcheggiano a lato del campeggio TCS in via Ripari tondi sono autorizzate a percorrere la Via per parcheggiare?
10. A quanto ammonta la tassa di parcheggio per non residenti in Via ripari tondi?

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata