Ticino
PLR: acque turbolente non solo a Lugano
PLR: acque turbolente non solo a Lugano
PLR: acque turbolente non solo a Lugano
Redazione
5 anni fa
Il sindaco di Morcote Nicola Brivio esce dalla sezione dei liberali radicali. E a Melide si parla di liste civiche

"Ultimamente, anche al di fuori delle mura della sezione, qualche riflessione me la son fatta e qualcosa che mi lascia un po' perplesso l'ho dovuto registrare" Afferma Nicola Brivio, intervistato ai microfoni di Teleticino. "Penso sia un problema un po' più diffuso, vedi cosa succede a Lugano... qualche riflessione penso che il Partito la debba fare".

Il fatto scatenante sarebbe la decisione della Commissione cerca di escludere dalla lista per il municipio gli uscenti Andrea Soldini e Massimo Suter. Questo avrebbe spinto il sindaco Nicola Brivio ad annunciare la sua uscita dalla sezione: "Ritengo fondamentale che sia il popolo a poter decidere e quindi che gli sia data la possibilità di esprimersi. Non mettendo in lista i candidati il popolo di fatto non può esprimersi sul loro operato e non lo ritengo corretto".

Il presidente sezionale Ettore Vanossi motiva la scelta della Commissione cerca con il desiderio di cambiamento all’interno del partito, dopo una legislatura in cui il Municipio si è mostrato litigioso. A Morcote però si sente anche dell’altro. Voci secondo cui anche il sindacato di Brivio sarebbe stato messo in discussione a favore di un altro nome presente sulla lista del municipio, qualcuno che negli intenti dovrebbe prendere il posto del sindaco uscente. Si profila quindi un testa a testa fra il PLR e una quasi certa lista civica composta da Brivio e Soldini.

Morcote, però non è l’unico comune in cui il PLR naviga in acque tempestose. Poco lontano, a Melide, c’è una gran voglia di liste civiche all’interno della sezione. Liste civiche proposte sia dal già granconsigliere Abbondio Adobati, pronto a lanciare un progetto politico a favore di un’aggregazione con Vico Morcote e Morcote, che Nikita Valentini e Gianlorenzo Binaghi. Se questi indicatori del malumore non dovessero bastare, c’è anche un’altra partenza emblematica: la municipale liberale-radicale Carlotta Gallino. Non è escluso che anche lei si presenti con una terza lista civica.

Guarda il servizio di Teleticino

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata