
Tre gravi infrazioni alla circolazione stradale sono state riscontrate in Ticino nell'ambito di controlli della velocità. Stando a quanto riferisce la Polizia cantonale, il primo caso risale al 17 maggio 2025 quando, poco prima delle 20.30, sulla A2 in direzione sud in territorio di Balerna, un'auto viaggiava a una velocità di 193 chilometri orari dove il limite è di 100. I relativi accertamenti da parte della Polizia cantonale hanno permesso di risalire all'identità del conducente. Si tratta di un 46enne cittadino italiano residente in Italia.
Altri due casi
Un secondo caso è stato constatato il 2 luglio poco prima delle 17 su via Riva Cantonetto in territorio di Gentilino, dove è stato intercettato un 22enne cittadino svizzero domiciliato nel Luganese. Il giovane circolava in sella a una moto a una velocità di 110 chilometri orari dove il limite è di 50. Una terza infrazione è stata riscontrata il 4 luglio poco prima delle 4 in territorio di Airolo. Un 26enne automobilista svizzero domiciliato nel Luganese è stato "pizzicato" mentre viaggiava su via San Gottardo in direzione del Passo a 118 km/h dove il limite è di 50.
Le denunce
I tre conducenti sono stati denunciati al Ministero pubblico quali pirati della strada per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale. Al 46enne è stato intimato il divieto di circolazione in Svizzera, mentre al 22enne e al 26enne è stata sequestrata la licenza di condurre.