Ticino
Più spazio per le discariche e faggete protette
Foto Dipartimento del Territorio
Foto Dipartimento del Territorio
Redazione
4 anni fa
Il Consiglio di Stato ha adottato le modifiche al Piano direttore che permettono di ampliare le discariche di Quartino e Torre, ma anche quelle per proteggere delle antiche faggete

La discarica di Quartino a Gambarogno potrà essere ampliata di circa 900mila metri cubi, mentre quella di Torre a Blenio di 200mila. Il Consiglio di Stato lo scorso 14 aprile ha adottato alcune modifiche al Piano direttore in tal senso.

Un’altra modifica, alla scheda P4 che regola le Componenti naturali, ha stabilito la protezione delle antiche faggete delle valli di Lodano, Busai e Soladino a Maggia. Questo è necessario per la candidatura di questi boschi al patrimonio mondiale dell’UNESCO. Anche la scheda P9 è stata aggiornata con l’introduzione delle riserve forestali già istituite delle Valli di Busai e Soladino, della Val Malvaglia a Serravalle, nonché l’adeguamento del perimetro della riserva forestale del Parco del Bosco di Maia a Losone.

Infine, il governo ha introdotto una nuova scheda, V13 Prevenzione degli incidenti rilevanti, che “indica i principi per la presa in conto precoce nella pianificazione federale, cantonale e comunale, nonché nelle domande di costruzione, dei rischi derivanti dal trasporto, dallo stoccaggio e dall’utilizzo di sostanze pericolose”.

Le modifiche saranno pubblicate dal 17 maggio al 16 giugno 2021 presso le cancellerie comunali e sul sito del Cantone.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata