Ticino
Pioggia di milioni per il trasporto pubblico e la mobilità lenta del Mendrisiotto
Divisione delle costruzioni
Divisione delle costruzioni
Redazione
un anno fa
Il Governo ticinese ha licenziato il messaggio concernente un credito di 8'088'000 franchi per la progettazione di due opere di mobilità. Di questi, 2'290'000 franchi saranno a carico dei Comuni della Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM).

Per la progettazione e la realizzazione di due opere di mobilità del Programma d'agglomerato del Mendrisiotto (PAM), il Consiglio di Stato chiede al Parlamento ticinese lo stanziamento di un credito di 4’253’000 franchi e l’autorizzazione alla spesa di 8’088’000 franchi. In particolare, i crediti oggetto del Messaggio sono destinati a concludere misure e progetti ritenuti parte integrante dello scenario auspicato dal Programma di agglomerato del Mendrisiotto di terza generazione (PAM3). Nella fattispecie si richiedono i crediti per la realizzazione di un importante intervento a favore della velocizzazione del trasporto pubblico e per l’incremento di un ulteriore percorso dedicato alla mobilità lenta. "Il concetto d’intervento è sufficientemente consolidato ed è quindi ora opportuno disporre dei relativi crediti alfine di, rispettivamente, non rallentare il processo progettuale in corso e garantire le tempistiche realizzative imposte dall’Ufficio federale delle strade", si legge nella nota governativa.

Percorso ciclopedonale tra Coldrerio e Mezzana

La prima misura consiste nella realizzazione di un percorso ciclopedonale tra Coldrerio e Mezzana, con il collegamento alla stazione FFS di Balerna. L’intervento ha quale obiettivo principale la creazione di un’alternativa più sicura per i ciclisti che attualmente transitano sull’asse principale della strada cantonale Mendrisio-Chiasso. Nello specifico, si intende migliorare l’accesso da e per via Mercole, nel territorio di Coldrerio, creare un percorso ciclopedonale attrattivo e idoneo all’interno del comparto Mezzana, adattando e ripavimentando parte delle strade agricole esistenti, nonché offrire un collegamento ciclabile più diretto e veloce verso la stazione FFS di Balerna.

Trasporto pubblico

La seconda misura consiste nel miglioramento della qualità, dell’efficienza e dell’accessibilità del servizio di trasporto pubblico (TP) lungo l’asse stradale principale tra Chiasso e Mendrisio. Questa opera nel suo insieme prevede, oltre all’introduzione di nuovi tratti di corsie bus preferenziali e l’adeguamento delle relative fermate, anche l’adattamento del calibro stradale per rendere maggiormente omogenea la velocità di transito. Sono inoltre previsti degli interventi di miglioramento in corrispondenza dei principali nodi, intersezioni e rotonde nei quali il traffico subisce un rallentamento. "In linea con la strategia definita nel PAM, questa misura d'intervento mira a stabilizzare gli orari delle corse e a ridurre i tempi di percorrenza dei bus, al fine di rendere l’offerta di trasporto pubblico dell'agglomerato più attrattiva e favorire un cambiamento nella ripartizione modale". Inoltre, l’intervento prevede il miglioramento dell’informazione presso tutte le fermate dei trasporti pubblici, garantendo uno standard di comfort, sicurezza e accessibilità conforme alle linee guida cantonali e alla Legge federale sui disabili. Si intende infine aumentare la permeabilità trasversale per i pedoni lungo l'asse, adeguando e potenziando, se necessario, le possibilità di attraversamento, assicurare che l'asse sia compatibile con le esigenze dei ciclisti, in considerazione degli itinerari della rete regionale dei percorsi ciclabili e, non da ultimo, riqualificare e valorizzare lo spazio urbano.

Credito

Dei 8'088'000 franchi richiesti, 4'253'000 franchi saranno a carico del Cantone, 1'545'000 franchi della Confederazione per i Programmi d’agglomerato (PA) e 2'290'000 franchi dei Comuni della Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM) secondo la chiave di riparto.