
A partire da ottobre 2018 gli orari d’apertura dell’ufficio postale di Cadro saranno ridotti di 45 minuti al giorno (apertura la mattina 08:00 anziché 07:30 e nel pomeriggio 15:00 anziché 14:45). In base a informazioni raccolte dai consiglieri comunali luganesi Raoul Ghisletta, Simona Buri, Danilo Baratti, Marco Jermini, Nina Pusterla, Carlo Zoppi (PS) e Nicola Schönenberger (Verdi), la riduzione del servizio al pubblico non sarebbe legata a un calo di clienti in quanto "la frequenza e le operazioni allo sportello di Cadro è in aumento". Tale riduzione, si legge nel testo dell'interpellanza municipale inoltrata oggi, "sarebbe invece legata agli elevati costi fissi (affitto dell’immobile), che vengono compensati con un contenimento dei costi del personale".
I consiglieri comunali rammentano che l’ordinanza sulle Poste prevede all’articolo 33 paragrafo 3 che “nel definire gli orari di apertura al pubblico, la Posta tiene conto delle esigenze locali della popolazione e dell'economia”. In questo caso, dunque, "la Posta sta facendo l’esatto contrario".
Gli interpellanti chiedono quindi all'Esecutivo se è a conoscenza di questa decisione da parte della Posta, se ha chiesto o intende chiedere alla Posta una spiegazione di questa riduzione del servizio postale al pubblico e se intende opporsi a questa decisione per difendere il livello del servizio alla popolazione di Cadro.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata