Cerca e trova immobili
Locarno
Parcheggio Fart gratuito da inizio anno: chiesti chiarimenti al Municipio
Redazione
6 ore fa
Sbarra aperta e biglietteria in «guasto» dopo il passaggio alla gestione comunale. Il Centro interroga il Municipio sulle perdite finanziarie, il passaggio di consegne con Fart e possibili tariffe agevolate per il commercio del centro storico.

Il parcheggio FART di Locarno risulta gratuito da inizio gennaio 2026. A segnalarlo è Il Centro della Sezione di Locarno in un’interrogazione presentata al Municipio, nella quale chiede chiarimenti sulla gestione del parcheggio, passato sotto controllo comunale con la scadenza, a fine 2025, del diritto di superficie.

Minori introiti

Dal 2 gennaio, spiegano i consiglieri comunali (prima firmataria Yvonne Ballestra Cotti), la sbarra d’entrata risulta aperta e la biglietteria indica la dicitura «guasto», permettendo l’accesso libero agli stalli. Una situazione che, secondo i consiglieri comunali, sta generando una perdita di introiti per il Comune, proprio mentre l’Esecutivo ha recentemente bocciato la proposta di reintrodurre una fascia di parcheggio gratuita a mezzogiorno per motivi finanziari. Secondo il Centro la fine del diritto di superficie comporta un minor introito per le casse comunali di 110mila franchi quale canone di superficie, ma apre al contempo la possibilità di valutare strumenti mirati a sostegno del commercio nel centro storico, in particolare mediante l'introduzione di tariffe di parcheggio agevolate per gli utenti che effettuano acquisti in città vecchia.

Le domande

Per questo motivo Il Centro chiede di sapere se il passaggio di consegne con FART sia stato organizzato in modo tempestivo ed efficace, quanto durerà l’attuale situazione e quale sia la stima delle perdite già subite. Nell’interrogazione si solleva anche il tema degli eventuali abbonamenti esistenti e del loro futuro, oltre alla possibilità di sfruttare la gestione comunale per introdurre tariffe agevolate a favore del commercio.