
"Come mai il Municipio promette ma non mantiene?" Questo il titolo di un'interogazione inviata dal consigliere comunale Massimiliano Robbiani al Municipio di Mendrisio in merito alla problematica dei parcheggi gratuiti alla piscina comunale. Una problematica che Robbiani aveva già segnalato in una sua precedente interrogazione.
"Nella sua risposta alla mia interrogazione del 15 dicembre 2016, il Municipio scrisse quanto segue" evidenzia Robbiani: "Il Dicastero Sicurezza Pubblica, in collaborazione con il Dicastero Costruzioni, hanno elaborato una proposta per la sistemazione dell’area in questione da attuare nel breve termine: verranno posizionati dei parchimetri a pagamento in funzione unicamente nel periodo di chiusura della piscina comunale, in modo tale da ovviare alla problematica dell’occupazione gratuita da parte dei dipendenti delle vicine fabbriche, mantenendo tuttavia il servizio gratuito durante il periodo di apertura dell’infrastruttura pubblica".
"Evidentemente per Il Municipio “nel breve termine” ha un significato ben diverso da quello che tutti conoscono" sottolinea Robbiani. "Infatti, nulla è minimamente cambiato, tutto gratuito per tutti, e in primis per i numerosi frontalieri che giornalmente ci parcheggiano la propria auto". I parcheggi, aggiunge Robbiani, "non sono neppure a norma e addirittura molti di essi sono situati sopra la zona protezione acque".
Pertanto sottopone le seguenti domande al Municipio:• Come mai il Municipio non rispetta quanto citato nella sua risposta alla mia interrogazione del dicembre 2016?• Corrisponde al vero che i parcheggi situati alla piscina comunale non sono a norma? Se si, come mai non si fa e non si è fatto niente?• Corrisponde pure al vero che molti di questi parcheggi sono situati sopra la zona protezione acque? Se si, come mai non si fa e non si è fatto niente?• Quando il Municipio provvederà a posizionare dei parchimetri a pagamento?
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata