Ascona
Papio, rescisso consensualmente il contratto con il rettore Pablé
© Ticinonews
© Ticinonews
Redazione
8 ore fa
Lo comunica lo stesso Collegio. Albino Zgraggen nominato direttore pro tempore.

Cambio al vertice del Collegio Papio: il Vescovo Alain de Raemy ha preso atto dell'accordo consensuale di scioglimento del contratto di lavoro del rettore Adrian Pablé, in carica da sei mesi. Il Vescovo, che era al corrente degli sviluppi, conferma la decisione, come si legge in un comunicato diramato in serata. Albino Zgraggen è stato nominato direttore pro tempore e presidente del Consiglio di Fondazione. 

Le dichiarazioni di de Raemy

Monsignor de Raemy "esprime la sua riconoscenza ad Adrian Pablé per la disponibilità dimostrata in questi mesi e ringrazia i membri del Consiglio di Fondazione, i docenti e i membri della Direzione per la serietà e la dedizione con cui è stata affrontata la situazione del Collegio dopo la nomina del nuovo Consiglio di Fondazione", si legge nel comunicato. Lo stesso ha poi espresso "stima e incoraggiamento" per la gestione della situazione corrente. Allo stesso tempo, si "assicura che questo avvicendamento non ha incidenza alcuna sulla qualità didattica e sull’attenzione costante agli studenti e alle loro esigenze". 

Nuovo cambio, dopo l'avvicendamento dello scorso aprile

Pablé era stato nominato rettore lo scorso aprile, per poi entrare in carica il 1 luglio quale successore di Don Patrizio Foletti. La sua nomina aveva fatto notizia anche in ragione della candidatura parallela di Boas Erez, che era stata rifiutata dal vescovo de Raemy.