
Durante la partita di calcio tra Lugano e Zurigo, svoltasi sabato 18 ottobre 2025, agli agenti di polizia impegnati nel mantenimento dell’ordine pubblico sarebbero stati distribuiti panini in cattivo stato, in alcuni casi ammuffiti. Le diverse segnalazioni hanno spinto il deputato Giovanni Capoferri (Il Centro) a presentare un’interpellanza urgente al Consiglio di Stato al fine di prevenire il ripetersi di situazioni simili.
"Fatto grave e inaccettabile"
Il testo – intitolato provocatoriamente “Agenti trattati come bestie?” – solleva interrogativi sulla qualità dell’approvvigionamento alimentare per il personale in servizio. “Qualora tali circostanze fossero confermate, si tratterebbe di un fatto grave e inaccettabile, che denota una mancanza di rispetto e di attenzione nei confronti di personale chiamato a garantire la sicurezza e l’ordine pubblico in contesti complessi e spesso ad alto rischio". Episodi di questo tipo, rincara Capoferri, "rischiano di minare il morale e la fiducia del corpo di polizia, e pongono interrogativi sull’organizzazione e sulla gestione dei servizi di supporto durante eventi pubblici”.
Le domande
Capoferri chiede quindi conferma dei fatti, chiarezza sulle responsabilità (se servizio interno o affidato a terzi) e trasparenza sulle procedure di controllo della qualità. Chiede inoltre se siano previste misure correttive per evitare il ripetersi di simili situazioni e se agli agenti sia stato riconosciuto il diritto a un’indennità pasto alternativa.