Ticino
Paese che vai, autosilo che paghi
Paese che vai, autosilo che paghi
Paese che vai, autosilo che paghi
Redazione
5 anni fa
Diversi Municipi stanno discutendo le misure da introdurre per agevolare l'acquisto in città sotto le feste. Una panoramica delle proposte

Per i commercianti il periodo prenatalizio è quello che può far la differenza sul bilancio d’esercizio. Sono in molti, oltre alle deroghe, a chiedere ai comuni uno sforzo per invogliare i cittadini a raggiungere il centro. Riflessioni che a livello municipale sono attualmente in corso. Prima di parlare delle principali novità in arrivo sotto le feste, TeleTicino ha fatto un giro nei principali autosili del Cantone per toccare con mano le attuali tariffe. 

Parcheggia di giorno un'ora in Piazza del Sole a Bellinzona costa 2 franchi, 2 ore 4 franchi e così via (due franchi per ogni ora successiva). Più caro è il Cervia, dove però la prima mezz’ora è gratis, un’ora costa 2 franchi, la seconda schizza già a 4.20 franchi e se ci si perde 3 ore negli acquisti si finisce per sborsare 7.20 franchi.

All’autosilo Kursaal di Locarno, un'ora costa due franchi, due ore 4 franchi. Da qui in poi ogni ora successiva ben 3 franchi. Più economico l’autosilo di Piazza castello con una tariffa di 1.90 per la prima ora e sempre 1.90 per le ore successive.

A Lugano le tariffe per gli autosili Motta, Balestra, Piazza castello e LAC sono identiche: 30 minuti gratuiti, un'ora 2 franchi, due ore 4 franchi. Attenzione a non superare le 3 ore perché la tariffa sale ogni 60 minuti costando 4 franchi. 

All’autosilo comunale di Mendrisio i prezzi sono mediamente bassi: la prima mezz’ora è gratuita, poi un’ora costa 2 franchi, due ore 3.50 e 3 ore 5 franchi. A Chiasso all’autosilo ex Comacini un’ora costa 2 franchi, dopo 60 minuti la tariffa scatta direttamente a 4 franchi. In questa classifica, non esaustiva, nel Mendrisiotto si trova l’autosilo più economico del Cantone, ovvero il Centro Ovale con la tariffa di 1.50 per 3 ore.

Gli sconti nel periodo prenatalizio 

Ci sono comunque novità sotto le feste. Tutti i comuni appena citati hanno infatti in previsione delle tariffe speciali per Natale oppure, come a Bellinzona, delle agevolazioni green con mezzi pubblici gratuiti per i due fine settimana prenatalizi.

Qualcosa bolle in pentola anche a Locarno, ha confermato il sindaco Alain Scherrer ai microfoni di TeleTicino. Mendrisio ha invece già stabilito di aprire le barriere dell’autosilo comunale e del Municipio i tre fine settimana prenatalizi. A Chiasso ci saranno parcheggi esterni liberi l’8 dicembre in occasione del mercatino, nonché dal 21 dicembre al 6 gennaio.

A Lugano, il Municipio ha invece deciso di agevolare gli acquisti in città, proponendo per le 3 domeniche prenatalizie mezzi pubblici gratuiti e 2 ore di parcheggio gratis negli autosili. “È uno sforzo finanziario importante” ha spiegato il municipale Roberto Badaracco, ma si spera in questo modo di invogliare tanta gente a spendere in città.

Tutti i dettagli nel servizio di TeleTicino 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata