Muralto
OPI: "Serve un nuovo autosilo nell'area della stazione"
Redazione
un giorno fa
Il gruppo sollecita il Municipio di Muralto di accelerare i tempi per guanto riguarda il piano regolatore dell’area ferroviaria per evitare la perdita di 200 posteggi di Piazza Stazione.

Il gruppo Ordine Progresso e Indipendenti (OPI), attualmente forza politica di maggioranza a Muralto, chiede al Municipio di accelerare l’iter del piano regolatore relativo all’area della stazione, con particolare attenzione alla realizzazione "urgente" di un nuovo autosilo nella zona nord del comparto ferroviario.

Perdita di posteggi

La richiesta nasce dalla concreta possibilità che l’attuale autosilo privato in Piazza Stazione, con una capienza di circa 200 posti auto, possa essere demolito. Una perdita che, secondo OPI, avrebbe "ripercussioni significative su residenti, commercianti, turisti, viaggiatori e sui futuri ospiti del Grand Hotel di Locarno". Per evitare un vuoto infrastrutturale, il gruppo propone la costruzione di un nuovo autosilo sul sedime FFS. Un’opera che "non solo risponderebbe a una necessità logistica, ma contribuirebbe anche a mitigare l'isola di calore che caratterizza l'area ferroviaria".

Compensare la perdita di stalli

Secondo OPI, gli studi condotti finora sono ritenuti "adeguati" e "condivisi" anche con le Ferrovie federali. Queste ultime, pur avendo altre priorità in agenda, non escludono la possibilità di integrare il progetto nel futuro nodo intermodale della stazione. "Il nostro obiettivo è garantire una disponibilità sufficiente di parcheggi per sostenere lo sviluppo del Lungolago e compensare, almeno in parte, la perdita di stalli derivante dalla demolizione dell’autosilo esistente", sottolinea il gruppo.