
Un incidente sul lavoro è avvenuto martedì, attorno a mezzogiorno, presso la Argor-Heraeus, industria attiva nella lavorazione di metalli preziosi in via Moree a Mendrisio.
Due operai sono rimasti feriti a causa di un incidente avvenuto all’interno della fabbrica. Nel reparto di trattamento e neutralizzazione delle soluzioni, durante un normale processo produttivo, per cause ancora da chiarire, è scoppiata una piccola colonna di vetro per lo scambio ionico. I cocci provocati dalla deflagrazione hanno colpito i due operai presenti nel reparto che hanno riportato ferite. Si tratta di due cittadini italiani residenti in Italia di 39 e 30 anni.
Soccorsi dai sanitari aziendali, i due feriti sono stati in seguito presi in carico dai soccorritori della SAM, che li hanno trasportati all'ospedale di Lugano e di Mendrisio. I due addetti hanno riportato ferite e ustioni giudicate serie.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della Polizia Cantonale e Comunale, la Scientifica e i pompieri di Mendrisio per gli accertamenti del caso.
Lo scoppio non ha provocato, precisa l'azienda in una nota, pericolo per l’ambiente circostante in quanto non è stata registrata alcuna fuoriuscita di sostanze liquide o gassose.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata