Ticino
Omicron al derby, test per i tifosi
Redazione
2 anni fa
Dopo la scoperta di un caso positivo presente al derby dello scorso venerdì, il Dss vuole testare tutti i tifosi presenti nel settore spalti

All’ultimo derby, svoltosi alla Gottardo Arena di Ambrì venerdì scorso, un tifoso presente nel settore spalti dello stadio, fra i tifosi biancoblù, era positivo alla variante Omicron. Per questo, il Dipartimento della sanità e della socialità (Dss) ha deciso di invitare tutti i tifosi a testarsi, proponendo un depistaggio esteso a tutte le persone presenti nel settore spalti della Gottardo Arena di Ambrì.

“Come noto la variante Omicron di Coronavirus si dimostra particolarmente contagiosa. Alla luce di questa evidenza, la procedura attualmente in vigore prevede che ai contatti stretti identificati di un caso positivo venga offerto un test e siano posti in quarantena. I contatti potenziali, in questa fase di contenimento, sono informati e vengono invitati a sottoporsi a un test”, scrivono le autorità cantonali in una nota.

Derby durante il periodo di incubazione
Il tifoso si è recato al derby Ambrì-Lugano “durante il periodo di incubazione del virus (che, lo ricordiamo, è di 48 ore precedente alla comparsa dei primi sintomi)”.

Come fissare un appuntamento
I costi dei test saranno presi a carico dalla Confederazione. Per il depistaggio dei tifosi è stato potenziato il check-point di Bellinzona: si invitano quindi le persone interessate a prendere contatto con la hotline cantonale per fissare un appuntamento, specificandone il motivo, tramite mail all’indirizzo [email protected] (indicando il proprio numero di telefono per il contatto), via whatsapp al numero 079 219 79 96 oppure telefonando allo 0800 144 144 (dalle 9:00 alle 17:00).

Anche in farmacie e studi medici
Il test può parimenti essere effettuato presso gli studi medici o le farmacie che svolgono i tamponi (sul sito www.ti.ch/coronavirus è possibile consultare le liste di chi offre questa prestazione). Anche in questo caso, specificando il motivo, il costo sarà preso a carico dalla Confederazione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata