Ticino
Oggi altra neve, ma non in pianura
Foto Rescue Media
Foto Rescue Media
Redazione
3 anni fa
Da Locarno Monti i meteorologi prospettano ancora neve oggi pomeriggio, ma questa non dovrebbe più scendere a basse quote nel Ticino centro-meridionale

La neve caduta ieri su tutto il Ticino e fino a basse quote ha messo in grande difficoltà il traffico, ma anche i mezzi di trasporto pubblico. Come previsto da MeteoSvizzera però, le nevicate sembrano essersi arrestate, almeno per le altitudini più basse, con l’aumento della quota delle nevicate avvenuto durante la notte. Ma cosa ci aspetta per la giornata odierna?

Al pomeriggio altra neve, ma non in pianura
“Abbiamo una seconda fase di questo evento che interesserà il pomeriggio di sabato fino alle prime ore di domenica”, ha spiegato Luca Panziera, previsore di Locarno-Monti, a Teleticino, “Però il limite delle nevicate resterà attorno agli 800 metri, almeno per quello che riguarda il Ticino centro-meridionale”. Diversa la situazione per le vallate del Sopraceneri e l’Alto Ticino: “Avremo delle nevicate fino alle quote più basse. In queste zone potranno scendere ancora da 20 a 30 centimetri”.

Nei prossimi giorni

“Per gran parte del Ticino centro-meridionale il rischio di avere neve fino in pianura non ce l’avremo più neanche nelle giornate successive”, tranquillizza il previsore. “E neanche all’inizio di settimana prossima”. Questo, però, non implica il sole. Le previsioni infatti promettono tempo ancora molto nuvoloso e qualche precipitazione.

“A Locarno-Monti non nevicava così dal 2005”
Oggi MeteoSvizzera su Facebook ha rilasciato ulteriori dettagli sull’entità delle precipitazioni nevose verificatesi ieri: “Un’ottima nevicata. Con 19 cm a Locarno Monti, misurati questa mattina, si tratta della seconda nevicata più consistente per l’inizio di dicembre. Il record resta al 2.12.2005 con 21cm”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata