
Il deputato Paolo Ortelli (Plr) è primo firmatario di una mozione, presentata il 14 luglio scorso, che vuole “promuovere un’offensiva Cantone-comuni” per favorire un rapido sviluppo della produzione fotovoltaica sui tetti degli stabili comunali, “idealmente nei prossimi 4 anni al massimo”. L’obiettivo prefissato verrebbe raggiunto tramite la messa in atto di un piano e, eventualmente, l’apertura di un fondo dedicato.
“Un migliaio” gli edifici da valorizzare
Ciò che motiva la mozione è che, secondo Ortelli, anche gli edifici pubblici debbano giocare la loro parte nell’aumento della produzione di energia rinnovabile. In questo senso, gli stabili che potrebbero essere valorizzati sarebbero “verosimilmente nell’ordine delle migliaia”. Per fare ciò si ritiene che il Cantone assieme ai Comuni “debba elaborare un piano che si ponga come obiettivo - laddove tecnicamente ragionevole - l’installazione di impianti fotovoltaici su tutti gli stabili pubblici nei prossimi 4 anni”.
Istituire un fondo
Un fondo andrebbe istituito per fornire un supporto agli investimenti sugli stabili, in particolare per le realtà cantonali che non sono in grado di sopportare autonomamente l’investimento. Lo stesso fondo dovrebbe inoltre occuparsi di sviluppare una mappatura territoriale degli edifici pubblici potenzialmente adatti a un intervento, con lo scopo di fissare delle priorità. Questo fondo e quest’azione, conclude il testo della mozione, sarebbero in grado anche di generare “processi di risanamento del patrimonio edile pubblico” che andrebbero a beneficio dell’economia “generando anche effetti di sviluppo know how e professionalizzazione delle aziende locali”.
Gli altri firmatari
Tra i firmatari figurano anche Alessandro Cedraschi, Matteo Quadranti, Michela Ris, Alessandro Speziali e Alex Gianella.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata