
Il progetto dell’ampliamento del centro multiuso di Sementina per la costruzione delle nuove scuole, approvato ne 2012, ancora non è realtà. A complicare la faccenda sarebbe soprattutto l’opposizione all’esproprio e alla licenza edilizia da parte della proprietaria del terreno su cui dovrebbe sorgere.
Due interpellanze dei consiglieri comunali Patrick Rusconi (primo firmatario del primo documento), Sabina Calastri (prima firmataria del secondo), Arno Ceschi e Michela Pini chiedono a che punto siano le procedure.
“La popolazione del quartiere di Sementina attende da tempo quest’opera e, anche in considerazione dello stato in cui si trova l’attuale sede delle scuole elementari, si deve procedere celermente”, si legge nel testo di Rusconi che si concentra sulle procedure formali.
La seconda interpellanza, invece, si concentra sulla necessità del nuovo istituto, viste le condizioni delle scuole attuali di Sementina, costruite negli anni sessanta. Vi sarebbero, denuncia Calastri con i cofirmatari, problemi di umidità, di sicurezza e di sostenibilità della struttura.
In sintesi, pur trattando vari aspetti, i consiglieri comunali chiedono al Municipio di Bellinzona “a che punto è il progetto per la realizzazione delle nuove scuole elementari a Sementina?”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata