Ticino
Nuova vita all'ex Titanic
Redazione
10 anni fa
Inoltrata ieri al Comune di Lugano la domanda per la trasformazione dell'edificio. Il Planet sparirà

L'edificio che fino al 2005 ha ospitato la discoteca Titanic, e che oggi ai piani inferiori accoglie la palestra "Planet", potrebbe cambiare presto volto.

Il suo proprietario, la farmaceutica IBSA, ha infatti presentato ieri al Comune di Lugano la domanda di costruzione per la trasformazione e l'ampliamento dell'edificio, nel quale l'azienda intende accentrare le proprie attività.

Il progetto, svelato oggi dal Giornale del Popolo, prevede un investimento superiore ai 40 milioni di franchi. La IBSA intende insediare nell'edificio sette reparti produttivi (alcuni dei quali si trovano attualmente a Massagno), la ricerca e lo sviluppo, i servizi generali e i laboratori di controllo qualità. Il secondo piano, quello che ospitò la rinomata discoteca, verrà completamente distrutto e ricostruito secondo i dettami richiesti dalla legge, e verrà ricoperto con un impianto fotovoltaico.

La IBSA prevede inoltre di abbellire esteriormente l'edificio e di completarlo con una zona verde, sul lato della strada cantonale. I dipendenti avranno a disposizione 199 posteggi.

A decidere sul progetto, che prevede ovviamente anche lo sfratto della palestra, sarà ora il Comune di Lugano.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata