
A breve sorgerà una pista ciclopedonale tra Canobbio e Sureggio. Lo comunica oggi il Consiglio di Stato, spiegando che, nell’ambito del credito quadro a favore della mobilità lenta di 31 milioni di franchi votato dal Gran Consiglio, il tratto tra Canobbio zona Gane e Sureggio, nel territorio dei Comuni di Canobbio e Capriasca, è la prossima opera per la quale si procederà alla pubblicazione del progetto.
Il comparto di percorso ciclabile è parte integrante del percorso ciclabile cantonale, nello specifico del tratto Tesserete-Cassinone.
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo percorso ciclabile all’interno del settore boschivo, posizionato sull’ex sedime ARL, dove a suo tempo transitava la ferrovia Lugano-Tesserete. Lungo la pista dovranno essere risanati tre manufatti che presentano carenze statiche. Il percorso sarà completamente staccato dalla strada cantonale e creerà un collegamento diretto ai paesi della regione. Questo nuovo tratto porterà grandi benefici nell’ambito dei percorsi regionali del Luganese; esso si affianca alla pista ciclopedonale già pubblicata tra Lugaggia e Tesserete.
La pubblicazione del progetto è prevista nel corso dell’autunno 2015 mentre la fase di realizzazione è ipotizzabile da metà 2016. Il costo del progetto è stimato in circa 1.85 milioni di franchi.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata