Ticino
Nuova direttrice alle scuole di Paradiso
Redazione
10 anni fa
Donatella Faldarini succede a Flavio Guglielmetti a partire dal mese di luglio

Il Comune di Paradiso annuncia oggi che il direttore delle Scuole comunali Flavio Guglielmetti, giunto al beneficio della pensione, sarà sostituito nel suo importante incarico dalla maestra Donatella Faldarini, a partire dal mese di luglio.

La Cancelleria comunale scrive in una nota che la neo-direttrice "è da tempo attiva in ambito didattico in Ticino ed è stata particolarmente apprezzata con due iniziative di successo. Il programma "Imparo l'italiano con il Comune di Paradiso" a carattere didattico linguistico e culturale ha compiuto ormai 10 anni, mentre “Gustate Paradiso” la grande manifestazione estiva sul lungolago è dedicata alla gastronomia etnica. I due programmi sono organizzati dal Municipio con l’obiettivo di favorire l’integrazione a livello sociale di domiciliati stranieri e hanno riscosso l’entusiasmo dei partecipanti, unanime consenso e l’apprezzamento ufficiale del Municipio."

L’Istituto scolastico di Paradiso è costituito dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola elementare e la direzione è affidata ad un direttore nominato a tempo pieno che può contare su 20 docenti e 8 ausiliari. Gli organi dell’Istituto sono completati dal collegio dei docenti e dall’assemblea dei genitori. Con otto sezioni, il totale degli allievi conta 136 per l’anno scolastico 2015-16. Alla Scuola elementare in crescita, si aggiunge la Scuola dell'infanzia che conta ora 80 bambini su 4 sezioni.

Alle attività d’insegnamento, si aggiungono servizi come la mensa scolastica e un doposcuola finalizzato ad attività ricreative e di gioco. Inoltre, sono in atto varie iniziative di socializzazione, di cultura in collaborazione con vari enti.

Su queste basi, e con queste importanti responsabilità verso i giovanissimi e le loro famiglie, il Municipio afferma di attendersi "un impegno certamente positivo e il raggiungimento di nuovi traguardi da parte della nuova direttrice scolastica" e ringrazia "il direttor Guglielmetti per il proficuo lavoro svolto in molti intensi anni d’impegno e responsabilità."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata