Cerca e trova immobili
Locarno
"Nouvelle Belle Époque", una riqualifica da 15 milioni per il centro
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
3 ore fa
L'investimento coprirà la riqualifica di diversi settori del centro. Si partirà da largo Zorzi e piazzetta Remo Rossi. Il progetto punta su coerenza storica, urbana, clima e benessere della cittadinanza.

Oltre 15 milioni di franchi di investimento in totale, e 52'000 metri quadrati che saranno oggetto di una riqualifica urbana. Locarno si prepara ad entrare nel vivo del progetto «Nouvelle Belle Époque», che prenderà il via - qualora non dovessero esserci imprevisti nell'approvazione del credito e ricorsi permettendo - nel 2027. I primi interventi interesseranno largo Zorzi e piazzetta Remo Rossi, ma non si fermeranno qui. Ticinonews ha seguito la conferenza stampa di presentazione del progetto definitivo, tenutasi al consiglio comunale di Locarno. La serata di presentazione del progetto alla cittadinanza è prevista per il 28 gennaio.

I primi interventi nel 2027

«Sappiamo che lo spazio pubblico è l'anima di una cittadinanza, ed è un privilegio poterlo ridisegnare», spiega Ludovica Molo, architetta dello studio responsabile del progetto. Gli interventi mirano a riqualificare gli spazi tenendo conto del passato, come la presenza di spazi verdi e acqua, ma anche dei cambiamenti climatici e del benessere della cittadinanza. In largo Zorzi verranno aggiunte oltre 200 piante, si creeranno spazi di sosta, e specchi d'acqua in superficie. Anche in piazzetta Remo Rossi faranno la loro comparsa acqua, spazi verdi e una nuova pavimentazione. I lavori dovrebbero prendere il via nel 2027 e durare fino al 2030 circa. 

Città di Locarno
Città di Locarno

Gli altri progetti in vista

Ma non finisce qui: i lavori prenderanno il via in largo Zorzi e piazzetta Rossi per poi proseguire in altri settori di Nouvelle Belle Époque, come in piazza Muraccio e in piazza Grande. Quest'ultima riceverà una nuova illuminazione.  «Ci vorranno degli anni, chiaramente» spiega il capodicastero opere pubbliche Bruno Buzzini «iniziamo da questi settori importanti» anche in vista di altri lavori di riqualifica, previsti in parallelo a Nouvelle Belle Époque. In particolare, si pensa alla «valorizzazione della Rotonda. Quest'anno sarà inoltrato anche un messaggio municipale per quanto riguarda la rivalorizzazione del Castello Visconteo».

"Città vecchia pienamente integrata nei ragionamenti"

La questione urbana, a Locarno, è anche politica. È stata infatti recentemente presentata una mozione che chiede di estendere le misure previste da Nouvelle Belle Époque alla città vecchia. «Il progetto degli spazi urbani non è a sé stante, in tutta la Città stiamo effettuando dei lavori importanti di riqualifica urbana», spiega il sindaco Nicola Pini. Ciò comprenderà anche città vecchia, dove ci sono «degli importanti progetti in corso, come per il Parco Balli, un credito di decine di migliaia di franchi per l'arredo urbano, e la sperimentazione viaria. Sicuramente anche la città vecchia è pienamente integrata nei ragionamenti».