Ticino
Nominati i coordinatori dei sette dicasteri di Lugano
Nominati i coordinatori dei sette dicasteri di Lugano
Nominati i coordinatori dei sette dicasteri di Lugano
Redazione
9 anni fa
Il Municipio ha scelto Bregy, Colombo, Piccoli, Bianchi, Lanzetti, Mazza e Hubeli. "Non saranno dei superdirettori"

Il Municipio di Lugano ha deciso mercoledì le nomine dei coordinatori dei sette dicasteri ottenuti con il raggruppamento dei precedenti quindici.

Il Dicastero delle istituzioni, sotto la responsabilità del sindaco Marco Borradori, sarà coordinato dall'attuale segretario comunale ad interim Robert Bregy.

Il Dicastero consulenza e gestione, guidato da Michele Foletti, verrà coordinato dall'attuale responsabile dell'ufficio giuridico, avvocato Giorgio Colombo.

Milo Piccoli coordinerà il nuovo Dicastero immobili, diretto dalla municipale Cristina Zanini Barzaghi.

Il Dicastero sicurezza e spazio urbano, sotto la responsabilità di Michele Bertini, avrà quale coordinatore l'attuale direttore dei servizi urbani Roberto Bianchi.

Il Dicastero formazione, sostegno e socialità, diretto dal municipale Lorenzo Quadri, sarà coordinato da Sandro Lanzetti, oggi alla guida degli istituti scolastici.

Il dicastero diretto dalla municipale Giovanna Masoni, che si occuperà di sport, cultura, eventi e turismo, sarà invece coordinato da Roberto Mazza.

Infine il Dicastero dello sviluppo territoriale, sotto la guida di Angelo Jelmini, avrà quale coordinatore Marco Hubeli, attualmente a capo della pianificazione.

"I coordinatori non saranno dei superdirettori e non potranno entrare a piedi pari nel settore degli altri" ha spiegato il sindaco Borradori. "Avranno un compito più organizzativo, saranno la prima interfaccia del Municipio."

Ai sette coordinatori, che entreranno in carica il 1° gennaio, verrà adeguato il salario. Il Municipio di Lugano non ha però ancora deciso di quanto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata