
Si è tenuta ieri sera, alla presenza dei rappresentanti di 30 dei 38 azionisti, l’Assemblea generale della Società Elettrica Sopracenerina SA (SES). All’ordine del giorno vi erano l’approvazione del conto consolidato di Gruppo e del conto annuale per l’esercizio 2024, come pure la deliberazione sull’impiego dell’utile derivante dal bilancio e le nomine del Consiglio di Amministrazione.
Le cifre
Per il Gruppo SES il 2024 è stato un anno positivo che ha portato a un utile d’esercizio netto (Swiss GAAP FER) pari a 21,6 milioni. Questo risultato, viene spiegato in un comunicato, “è stato raggiunto a seguito in particolare di ricavi straordinari legati alla vendita di un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni, allo scioglimento di accantonamenti contabili, a prestazioni a terzi non imputabili al mercato regolato e ai maggiori proventi delle società partecipate”. I risultati operativi conseguiti hanno permesso di destinare circa 5 milioni allo scopo di calmierare le tariffe 2025, riducendo l’utile. L’Assemblea ha accettato il versamento del dividendo di 1,95 franchi/azione, per un totale di 2,145 milioni. Questa rendita "permette agli azionisti di ammortizzare l’investimento effettuato nel 2014." La parte restante dell’utile "verrà investita interamente per ammodernare e migliorare la qualità della rete elettrica di SES". In considerazione "dell’elevata qualità della rete raggiunta", SES per il futuro prevede una diminuzione del volume degli investimenti. Questo fattore "permetterà di limitare gradualmente l’indebitamento, diminuendo i rischi d’esposizione legati per esempio a futuri aumenti dei tassi d’interesse".
Il ruolo della meteo
Le temperature meno miti rispetto al 2023 hanno portato lo scorso anno a un leggero incremento del quantitativo di energia trasportata sulla rete SES. Allo stesso tempo, le importanti precipitazioni “hanno permesso di ridurre i costi di approvvigionamento, generando una differenza di copertura che andrà a beneficio della riduzione delle tariffe future”. Per quanto riguarda il Consiglio di Amministrazione, otto dei nove membri sono stati confermati per un ulteriore anno; in rappresentanza del Comune di Minusio, l’avvocato Felice Dafond è stato sostituito dal municipale Kenzo Gobbi.
