Ticino
Nebiopoli: "Stop alle stelle filanti spray!"
Nebiopoli: "Stop alle stelle filanti spray!"
Nebiopoli: "Stop alle stelle filanti spray!"
Redazione
5 anni fa
Carnevale di Chiasso, è partita oggi la campagna di sensibilizzazione per vietare questi prodotti durante tutti i carnevali del Cantone.

Nebiopoli è ormai alle porte, mancano pochi giorni. Già, perché l'edizione si tiene con due settimane di anticipo e sarà quindi dal 6 al 9 febbraio. Da questa mattina è iniziata ufficialmente la campagna di sensibilizzazione contro l'utilizzo delle stelle filanti spray all'interno dei cortei di Nebiopoli. Si tratta dell'ennesimo passo effettuato dal Comitato Direttivo del Carnevale Nebiopoli a favore dell'ambiente.

Il primo carnevale "green"

Nebiopoli è stato il primo grande carnevale a livello cantonale ad operare la scelta di utilizzare i bicchieri rilavabili, quanto fatto nell'edizione 2019 grazie alla modernità del Municipio di Chiasso ha permesso di lanciare una sfida di innovazione a livello Cantonale che ha costretto tutti i maggiori eventi ad apportare dei cambiamenti. Il carnevale di Nebiopoli però, non smette di essere innovatore e propone a partire da oggi una campagna di sensibilizzazione in merito all'utilizzo delle stelle filanti spray. 

Basta con le stelle filanti

Un gadget amato dal mondo del carnevale ma che in realtà, forse non è proprio così per tutti. Secondo il comitato del carnevale di Nebiopoli, infatti, "danneggiano gli strumenti, i carri, creano problemi a chi sfila ed è dannoso e molto inquinante". Per questo motivo ha accolto il reclamo di chi sfila e ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione per rendere attento al pubblico dei cortei che in realtà, appunto, "chi sfila non ama molto essere imbrattato in questo modo". Questo progetto verrà promosso tramite social media e tramite della cartellonista che verrà posata alle entrate del corteo.

Estendere il progetto in tutto il Cantone 

Nebiopoli vorrebbe estendere il progetto a tutti gli altri carnevali del Cantone, motivo per cui hanno deciso di contattare i rispettivi comitati per valutare la disponibilità ad aderire all'iniziativa. L'idea è quella di proporre di stampare striscioni con lo stesso messaggio ma con i loghi dei rispettivi carnevali. Nebiopoli sarà il primo ad affiggerli trattandosi del primo carnevale, lo stesso striscione sarebbe poi trasmesso agli altri carnevali.

Alla ricerca di volontari

Il carnevale di Nebiopoli è alla ricerca di volontari per sensibilizzare il pubblico in merito al tema.   

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata