
L'edizione 2025-2026 di Natale in Piazza si è conclusa con un bilancio decisamente positivo, confermando Lugano come una delle destinazioni svizzere più attrattive durante le festività invernali. Dal 27 novembre al 6 gennaio, per oltre 40 giorni, cittadini e visitatori hanno animato il centro città tra mercatini, chalet gastronomici, il presepe sommerso e le nuove proposte come la pista di pattinaggio e il minigolf sul ghiaccio al Parco Ciani (Ice Village), queste ultime attive fino al 1° febbraio.
Proiezioni luminose attrattive
A rendere ancora più suggestiva l'atmosfera natalizia hanno contribuito le proiezioni luminose in Piazza della Riforma e lungo la Via Nassa, realizzate con il sostegno di importanti partner locali.
Badaracco: "si conferma un appuntamento chiave"
La manifestazione ha offerto un programma ricco e variegato, con eventi per tutte le età: dall'Accensione dell'Albero ai dj set, dal Villaggio Family fino alle animazioni per la notte di Capodanno. Un successo che, secondo il vicesindaco e Capo Dicastero cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco, consolida il ruolo strategico dell'iniziativa: «Natale in Piazza si conferma un appuntamento chiave per rafforzare l'attrattività turistica di Lugano nel periodo invernale e si inserisce a pieno titolo nella strategia condivisa Ticino 365», volta a promuovere un turismo dinamico durante tutto l'anno.
Il valore sociale dell'evento
Oltre alla dimensione turistica, l'evento ha ribadito anche il suo valore sociale. «Natale in Piazza non è solo un appuntamento di attrazione turistica, ma rappresenta anche un momento di incontro e condivisione molto atteso dalla popolazione locale» ha sottolineato Claudio Chiapparino, Direttore della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, ricordando come la partecipazione di residenti di ogni generazione testimoni l'importazione della manifestazione per la vita cittadina. Un'edizione che, tra luci, eventi e convivialità, ha lasciato il segno e un piacevole ricordo nel cuore dell'inverno luganese.

