
Fulmine a ciel sereno nella città di confine. Moreno Colombo, reduce da due brillanti elezioni a sindaco, nel 2008 e nel 2012, ha comunicato di non essere intenzionato a ripresentarsi per la carica e di voler trasferire il proprio domicilio in un altro Comune.
"Sicuramente alle prossime elezioni non mi ricandiderò" ha dichiarato il sindaco di Chiasso al Corriere del Ticino. "Lascerò Chiasso per andare a vivere in un'altra località del Mendrisiotto".
A influire sulla decisione di Colombo sarebbero alcune vicissitudini, politiche ma non solo. Ultima in ordine di tempo la rivelazione del Corriere del Ticino sul professore italiano beneficiario di un mandato dal Municipio "per migliorare le relazioni tra i dipendenti comunali", risultato essere legato al sindaco in maniera privata, sia in affari, sia come inquilino.
"Sicuramente starò molto più attento a tante cose" ha affermato Colombo, riferendosi in particolare a quest'ultimo episodio, in cui comunque Colombo sostiene di aver agito in buona fede, non pensando nemmeno ai legami privati con il professore.
Ma malgrado la scintillante stella di Colombo si sia parzialmente offuscata, lui non ha mai pensato alle dimissioni. Anzi, vuole terminare al meglio questa legislatura, forte della maggioranza assoluta che i cittadini di Chiasso hanno dato al suo partito nel 2012. "Intendo impegnarmi a fondo per il mandato ricevuto" ha detto Colombo.
Il sindaco di Chiasso ha quindi davanti a sé ancora due abbondanti anni di duro lavoro. Perché la situazione finanziaria di Chiasso e il clima politico costellato da duri scontri tra partiti non permettono di abbassare la guardia. Poi, terminata la legislatura, Colombo se ne andrà. Senza però chiudere definitivamente la porta alla politica. "Magari continuerò a fare politica nel mio nuovo Comune di domicilio" ha aggiunto un sibillino Colombo...
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata