Locarno
Moon&Stars da record, ma il futuro preoccupa
Redazione
2 giorni fa
A tre serate dalla conclusione, Moon & Stars porta già a casa un record con 70mila biglietti venduti. Anche l’offerta gastronomica ha registrato un più 15%. Ma l’incertezza per il futuro preoccupa organizzatori e autorità. A causa del ricorso dei proprietari di un esercizio pubblico, dal 2027 su Piazza Grande potrebbe calare il silenzio.

A tre serate dalla conclusione, Moon&Stars ha già segnato un record. Lo dice il promotore Dani Büchi cifre alla mano: “Abbiamo venduto più di 70mila biglietti e abbiamo anche un primato di visitatori alla Food&Music Street, con un +15% rispetto allo scorso anno". Ma l'entusiasmo è oscurato dall’incertezza per il futuro, perché dal 2027 su Locarno potrebbe calare il silenzio. A tenere tutti in scacco è il ricorso dei proprietari di un esercizio pubblico che si affaccia su Piazza Grande.

Il sindaco Pini: "Ciò che davvero preoccupa è la tempistica"

La Città non ha nemmeno potuto valutare le due candidature giunte per l’organizzazione di eventi musicali nel periodo 2027-2031. Le buste si trovano ancora chiuse a Palazzo Marcacci visto che il Consiglio di stato ha confermato l'effetto sospensivo. Il Municipio di Locarno non ha potuto fare altro che chiedere al Governo di togliere l'effetto sospensivo e restare in attesa. Per il sindaco Nicola Pini, “ciò che davvero preoccupa è la tempistica e a dircelo sono gli esperti, il settore turistico e gli stessi promotori che hanno fatto le candidature. Perché per organizzare dei concerti di qualità ci vuole tempo e il 2027 arriva in un baleno. Confidiamo che presto si arrivi a una soluzione in modo che il Municipio potrà chinarsi sulle proposte e prendere una decisione per far sì che le estati di Locarno dal 2027 al 2031 siano belle come quelle attuali o di più".

Büchi: "Moon&Stars vuole restare a Locarno"

Per garantire l’edizione 2027 di Moon&Stars in Piazza Grande i tempi sono davvero stretti. “È un po’ pericoloso perché dobbiamo già pensare oggi all'edizione 2027 - spiega il promotore Dani Büchi - Un evento come Moon&Stars, molto complesso, è difficile se non impossibile da organizzare in poco tempo. Noi dobbiamo ricevere una risposta nelle prossime settimane”. Se entro un mese non ci saranno certezze Moon & stars dovrà guardare oltre e le telefonate di chi si candida per ospitare la manifestazione sono già iniziate. Ma Dani Büchi non ci vuole nemmeno pensare anche perché il luogo sta nel logo e qui vuole restare.