Ticino
Monte Gambarogno, “incendio sotto controllo”
Da questa mattina pompieri da tutto il Cantone sono impegnati per spegnere il rogo. Barenco: “L’attività dei focolai si è ridotta, ma la zona è costantemente sorvegliata”

Le condizioni sul Monte Gambarogno migliorano. Grazie alla situazione meteorologica decisamente più favorevole rispetto a ieri, alle prime luci del giorno i pompieri hanno ripreso le operazioni di spegnimento e bonifica dei punti caldi.

“Attività dei focolai ridotta”
Nel corso della notte l’intensità del vento è calata. “L’attività dei focolai si è quindi ridotta e la situazione dell’incendio all’inizio delle operazioni diurne era sotto controllo. Nonostante le condizioni estremamente sfavorevoli della giornata di ieri è stato comunque possibile mantenere sotto controllo il perimetro dell’incendio e scongiurare la riaccensione dell’incendio”, spiega il Comandante dei pompieri di Bellinzona Samuele Barenco.

Zona “sotto controllo”
I rilievi con i droni svolti nella notte hanno confermato la presenza di numerosi punti caldi, concentrati soprattutto nella parte alta verso il Monte Gambarogno, su una superficie di circa 60 ettari. Il resto dell’area interessata inizialmente dall’incendio, che si estende verso sud-ovest sopra la frazione di Indemini, “è sotto controllo e priva di focolai visibili”, sottolinea. La zona rimane comunque sotto costante sorveglianza.

Pompieri da tutto il Ticino
Questa mattina sono entrati in servizio 30 pompieri di montagna provenienti, oltre che dalle Sezioni di montagna dei Pompieri della Città di Bellinzona, anche dei Centri di Soccorso Cantonali di Lugano e Mendrisiotto, dai Corpi Pompieri di Montagna del Pizzo Leone, della Melezza e Tre Valli, e dalle Sezioni di montagna dei Corpi Pompieri di Maggia e Tenero-Contra.

Ancora operazioni di spegnimento
Oggi le forze di intervento si concentreranno, all’interno dell’area ancora interessata dall’incendio, per lo spegnimento dei focolai visibili e per la ricerca e bonifica dei punti caldi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata