Ticino
Moleno, recuperati 17 conigli liberati nel bosco
Moleno, recuperati 17 conigli liberati nel bosco
Moleno, recuperati 17 conigli liberati nel bosco
Redazione
9 anni fa
La Società protezione animali di Bellinzona sporgerà denuncia penale contro ignoti

Sabato pomeriggio il picchetto della Società protezione animali di Bellinzona (SPAB) è stato allertato da un escursionista che, mentre passeggiava con il suo cane sull'argine del fiume Ticino in territorio di Moleno, all'altezza del sottopasso autostradale, ha scorto un gruppo di conigli che allegramente saltellavano tra gli arbusti.

All'arrivo del picchetto SPAB la situazione appariva però tutt'altro che simpatica. Uno o più ignoti, utilizzando delle casse di plastica, avevano trasportato nella zona 17 conigli che poi sono stati liberati nella boscaglia. Questo insano gesto altro non avrebbe fatto che portare le povere creature a morte sicura. Infatti i conigli allevati nelle gabbie non avrebbero avuto scampo finendo per essere preda in poco tempo di predatori quali volpi o faine.

Per il recupero degli animali gli ispettori della SPAB hanno impiegato circa un'ora di intenso lavoro e impegno. Quando tutti i 17 conigli sono stati catturati, gli stessi hanno potuto essere trasportati al grande rifugio della SPAB a Gorduno-Gnosca dove ora sono amerevolmente accuditi dai volontari.

La SPAB deplora l'ignobile gesto e procederà a sporgere denuncia penale contro ignoti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata