
Vive in Val di Blenio, più precisamente a Olivone o sull'alpe di Pertusio, la nuova Miss Europa tra le mucche. Jill, di proprietà del 26enne Matthias Vitali, ha sbaragliato la concorrenza di oltre 150 bellissime manzette, sabato scorso al Grand Prix internazionale di Sargans, aggiudicandosi il premio principale della 12esima edizione del concorso.
Grande la gioia sia del bovino, che per la cronaca ha preceduto di un soffio la turgoviese Lara e la sangallese Soraya, sia del suo proprietario. Il giovane Matthias Vitali, che da due anni gestisce un'azienda agricola a Olivone con la sua compagna Melanie Pixner, ha pure ottenuto un'altra medaglia, con un'altra giovenca, in una delle 10 categorie del concorso.
"Non è la prima volta che partecipiamo al Gp di Sargans" ha dichiarato Vitali a La Regione, che ha dato la notizia della prestigiosa vittoria ticinese. "In quest'occasione siamo andati però oltre al premio di categoria, spuntandola in assoluto su tutte le mucche in gara: una soddisfazione per me e per l'azienda che dirigo."
Azienda che ha vissuto un 2013 davvero d'oro. Vitali si è infatti imposto pure all'edizione 2013 della Rassegna dei formaggi degli alpi ticinesi, proponendo il miglior cacio. Prodotto grazie alla sua trentina di mucche e a una ventina di giovenche, che vengono mandate a pascere sull'alpe di Pertusio, nella regione del Passo del Lucomagno.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata