
Nei supermercati di Migros Ticino spariranno dagli scaffali i fuochi d’artificio. “I proventi della vendita di questi articoli erano ottimi”, spiega a Ticinonews Luca Corti, responsabile della comunicazione di Migros Ticino. “In Ticino la tradizione dei fuochi d’artificio è infatti molto sentita. Era però un po’ di tempo che stavamo riflettendo sull’opportunità di continuare a vendere fuochi d’artificio. Abbiamo quindi deciso, per motivi etici, di porre uno stop, allineandoci a quanto già avviene nella maggior parte delle cooperative Migros in Svizzera”.
“Salvaguardia dell’ambiente e della fauna”
Nel suo comunicato, la cooperativa regionale del gigante arancione qualifica la sua decisione di “passo ulteriore verso la salvaguardia dell’ambiente e della fauna”. “Sulla decisione – prosegue la nota stampa - hanno pesato importanti fattori quali l’attuale dibattito globale sul clima e gli inquinanti atmosferici e la tutela del nostro territorio, soggetto nel periodo estivo, oltre che a un’alta concentrazione di polveri fini - che ha ripercussioni anche sul suolo e sulla qualità delle acque - anche a temperature molto elevate e spesso a una siccità prolungata, elementi questi che favoriscono sempre più il forte e concreto pericolo di incendi boschivi”.
“Divieto d’accensione fuochi all’aperto non c’entra”
A questo proposito, da venerdì è in vigore il divieto assoluto di accensione di fuochi all’aperto. “La nostra decisione è però indipendente da questo divieto”, ci assicura Luca Corti. “È una scelta che abbiamo maturato nel tempo”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata