Lugano
Mezzi pubblici, “una tariffa unica per tutto il comprensorio”
©CHIARA ZOCCHETTI
©CHIARA ZOCCHETTI
Redazione
un anno fa
Il consigliere comunale di Lugano Demis Fumasoli ha inoltrato una mozione con la quale chiede l’istituzione di una tariffa unica per viaggiare con il mezzo pubblico in tutto il comprensorio.

La Città di Lugano deve creare una tariffa unica per i mezzi pubblici di tutto il comprensorio. Ne è convinto il consigliere comunale Demis Fumasoli (Forum Alternativo) che ha inoltrato in proposito una mozione, cofirmata da altri membri del Legislativo, al Municipio. “Con la configurazione della nuova città, si dovrebbero uniformare pure i servizi offerti ai cittadini”

“Perché non aiutiamo la popolazione?”

È stato richiesto più volte che il trasporto pubblico fosse reso gratuito e come risposta “abbiamo ottenuto almeno uno sconto sugli abbonamenti che vengono sottoscritti con più zone”, si legge nella mozione. Il trasporto gratuito, viene ricordato, è concesso durante le festività natalizie, a favore dei negozi e del giro economico che tutto ciò crea. Perché quindi, oltre ad aiutare il settore economico, “non aiutiamo la popolazione? Perché non incentiviamo il trasporto pubblico con una misura puntuale a favore di tutti?” Sulla situazione dei trasporti pubblici operanti nel territorio di Lugano sono già state inoltrate diverse interpellanze e interrogazioni da vari gruppi parlamentari per migliorare e rendere più efficiente le offerte.

La situazione attuale

Sul territorio della Città di Lugano operano tre servizi di trasporto pubblico. Le TPL SA, le ARL SA e le autolinee postali. Questa situazione “è figlia delle aggregazioni”, si legge nella mozione, perché le ARL “servono i paesi fino al quartiere di Sonvico, gli autopostali la Valcolla, mentre le TPL hanno sempre reso servizio nel centro e nella periferia, fino ad arrivare a Pregassona e Breganzona”.

Il confronto

Per fare un paragone con altre città svizzere, rimarca Fumasoli, Zurigo sul suo comprensorio ha una tariffa unica per viaggiare con il mezzo pubblico a soli franchi 2.70. A Lugano, partendo dalla fermata centrale della Pensilina, per una zona con il limite temporale di 1 ora, il biglietto ammonta a franchi 2.30. Con il 2 zone il biglietto ha un importo di 4.60 franchi per una durata massima di 2 ore. Per un 3 zone si spendono invece 7 franchi e per il 4 il costo sale a 9.40.

La richiesta

La valutazione dell’importo per la tariffa unica per l’acquisto di un biglietto singolo “dovrà essere analizzata con sensibilità, e con riguardo verso le persone che vivono in periferia. Basta sentir dire che la popolazione di campagna è trattata come il cittadino di serie ‘B’, solo perché vive al di fuori del centro”. Una tariffa “che sarà da valutare e rendere concorrenziale, disincentivando così l’utilizzo di mezzi privati per spostarsi verso il centro”.

 

I tag di questo articolo