Ticino
Mercato Coperto di Mendrisio, la Lega: "Il Comune lo acquisti dal Cantone"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
6 giorni fa
I leghisti sollecitano l’apertura di trattative con il Cantone per ottenere un prezzo d’acquisto "equo e non esagerato" dell'immobile.

Il gruppo della Lega dei Ticinesi e Indipendenti di Mendrisio lancia un appello al Municipio affinché valuti l’acquisto del Mercato Coperto, definito "un'infrastruttura fondamentale" e utile per diverse associazioni. La struttura, sottolineano, è regolarmente utilizzata da associazioni e cittadini per eventi e manifestazioni. "Perdere una struttura così importante per la nostra città e vederla finire unicamente in mano al Cantone sarebbe un vero peccato e un danno significativo per il tessuto sociale di Mendrisio", sostiene il gruppo in una presa di posizione odierna.

Vendere immobili comunali per finanziare l'operazione

La proposta arriva dopo che è emerso che il Cantone potrebbe chiamare alla cassa il comune per l'utilizzo del Mercato Coperto. La Lega chiede quindi che si avviino al più presto trattative con il Cantone, con l’obiettivo di ottenere un prezzo d’acquisto "equo e non esagerato". Pur riconoscendo che l’acquisizione comporterebbe degli oneri finanziari per il comune, propongono di finanziare l’operazione tramite la vendita di immobili comunali oggi ritenuti poco utili. "Molti di questi beni sono retaggi di un passato in cui Mendrisio era divisa in comuni più piccoli e le loro infrastrutture avevano una diversa utilità. Oggi, potrebbero essere un peso inutile e la loro alienazione potrebbe contribuire a finanziare l'acquisizione di un bene vitale come il Mercato Coperto", conclude la Lega.