
Dopo l’Istituto scolastico di Lugano e la mensa sociale di Lodrino-Riviera, anche il Comune di Lumino mira ad ampliare l’impiego di prodotti locali ticinesi nella mensa scolastica comunale. Ad affiancarlo in questa iniziativa è il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) che dal 2017 promuove un maggior utilizzo di prodotti agroalimentari ticinesi nella ristorazione collettiva e mette a disposizione dei Comuni i propri servizi di consulenza e di coordinazione.
In accordo con il Municipio durante l’autunno è stato analizzato lo stato attuale dell’impiego di prodotti locali presso la mensa di Lumino e, insieme alla cuoca responsabile della sede, sono state sviluppate delle misure grazie anche alle esperienze fatte in precedenza. Queste sono attualmente in corso di implementazione e a breve, sempre in gennaio, saranno coinvolti anche i fornitori e i produttori della regione.
L'obiettivo dell'Esecutivo è di valorizzare e sostenere le piccole realtà produttive comunali. Il progetto durerà fino al termine dell’anno scolastico 2019/2020. Dopo tale data si analizzeranno i risultati e, se necessario, saranno presi eventuali accorgimenti.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata