Ticino
Meno contributi alle scuole comunali, l’MPS inoltra un emendamento al Preventivo 2025
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
3 giorni fa
Secondo i granconsiglieri Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi, la misura decisa rischia di compromettere la qualità dell'insegnamento.

Il preventivo 2025 prevede una diminuzione di 4,8 milioni (-11,1%), rispetto a quello del 2024, alle voci dei contributi ai Comuni per sezioni di scuola dell'infanzia ed elementare. Una misura “inaccettabile” per i deputati MPS Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi, che hanno deciso di inoltrare un emendamento al preventivo 2025. Questa decisione, scrivono infatti i due deputati, “viene criticata da docenti di vario ordine, da organismi rappresentativi di Comuni, così come da associazioni dei genitori”.

Le conseguenze

Tra le possibili conseguenze di questa misura vengono citati i rischi di compromettere la qualità dell'insegnamento, “soprattutto in un contesto in cui le esigenze di educazione fisica e musicale e di supporto psicopedagogico sono crescenti”, la possibilità che molti insegnati specialisti perdano il proprio lavoro, il trasferimento delle responsabilità degli specialisti ai docenti titolari e  la creazione di disparità educative tra i diversi Comuni.

Le richieste

I due granconsiglieri chiedono dunque al Parlamento di modificare le voci di preventivo. Contributo ai Comuni per sezioni scuola dell'infanzia: 14'200’000 franchi di uscite;  contributo ai Comuni per sezioni scuola elementare: 29’200’000 franchi di uscite.

I tag di questo articolo