Arzo
Meno cinque giorni al Cavea Festival: cosa c'è da sapere
Uno scatto delle scorse edizioni/Omar Cartulano
Uno scatto delle scorse edizioni/Omar Cartulano
Redazione
2 giorni fa
L'evento, che si terrà con qualsiasi tempo, è in programma dal 29 al 31 agosto. L'offerta prevede concerti, gastronomia e momenti di condivisione.

Mancano pochi giorni al ritorno del Cavea Festival, l’evento che animerà le cave di Arzo dal 29 al 31 agosto con musica, spettacoli, brunch e varie attività. Dopo tre anni di attesa, lo scenario dell’anfiteatro naturale tornerà dunque ad accogliere un pubblico variegato, con un’offerta che unisce concerti, gastronomia e momenti di condivisione, in buona parte a ingresso gratuito.

Musica per tutti i gusti

Il sipario si alzerà venerdì 29 agosto con il concerto inaugurale del duo di pianoforti Lupi-Paganini, proposto dall’associazione Cavaviva per una serata intima e raccolta. Per questo appuntamento i biglietti sono disponibili in prevendita su cavaviva.ch e biglietteria.ch. Sabato 30 sarà invece il momento della grande serata musicale a ingresso libero. Fin dal tardo pomeriggio il pubblico potrà assistere al palco aperto organizzato con Open Mic Ticino, per poi lasciarsi trasportare dalle atmosfere soul e afro del collettivo ticinese Scopamare. La serata entrerà nel vivo con il concerto de Il Mago del Gelato e si chiuderà con l’energia tribale del dj set con percussioni di Baronesse. Ad arricchire l’esperienza, food truck provenienti dalla regione e un mercatino di vinili che accompagneranno i visitatori per tutta la serata.

Divertimento anche per i più piccoli

Domenica 31 agosto sarà invece all’insegna della convivialità. La giornata si aprirà con un ricco brunch a buffet curato dal Bistrot Ca.Stella, che proporrà una cucina sostenibile. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria sul portale prenota.mendrisio.ch. In alternativa, sarà possibile approfittare di una selezione di food truck della regione. Il pranzo sarà accompagnato dalla musica dal vivo della cantautrice ticinese Zoe Beretta, dal duo indie pop di Winterthur Two and The Sun, e dalla selezione di vinili di Gianni B. Mentre gli adulti si godranno la musica, i più piccoli potranno divertirsi con i giochi in legno della tradizione e partecipare ad atelier creativi curati da artisti e realtà del territorio, tra cui un laboratorio sulla lana d’alpaca proposto da Laura Mengani per Ca.Stella Farm (sessioni previste alle 11 e alle 14 per bambini accompagnati, dai 6 anni in su. Iscrizione gratuita a [email protected]). Nel pomeriggio, alle 15, lo spettacolo “Iros Anghelos – messaggero di primavera”, con Sarah Lerch e Lianca Pandolfini (produzione Teatro Zigoia) chiuderà ufficialmente l’edizione 2025 del festival.

Spostamenti e pernottamenti

Per chi raggiungerà Arzo, il festival è facilmente accessibile sia in auto – con uscita autostradale a Mendrisio in direzione Rancate/Arzo e parcheggi nelle vicinanze – sia con i mezzi pubblici, grazie al bus B524 che collega la stazione FFS di Mendrisio alla fermata “Alla Guana”. Dopo la serata di sabato, saranno inoltre attive due corse speciali gratuite verso la stazione di Mendrisio, in partenza all’una e all’1.30 di notte dall’ingresso di fronte alle cave. Chi desidera fermarsi per l’intero weekend potrà usufruire della convenzione con il Ca.Stella Camping Monte San Giorgio, che offre uno sconto del 10% ai partecipanti al festival e dispone di piscina, bar e ristorante.

I pagamenti

Durante tutte le giornate saranno accettati pagamenti in contanti, con carte di credito e tramite Twint. L’evento dispone di ampie aree coperte e si terrà con qualsiasi tempo. Tutte le informazioni aggiornate e il programma dettagliato sono disponibili su www.caveafestival.ch

I tag di questo articolo