
Villa Argentina si sta preparando a rifiorire. Del suo restauro si parla da anni, ma ora qualcosa si muove. Lo storico edificio, costruito tra il 1873 e il 1875, è infatti stato oggetto di uno studio approfondito il cui scopo era identificare le linee guida di un futuro intervento di restauro conservativo e riqualifica energetica.
A ultimare lo studio negli scorsi mesi è stata l'Accademia di architettura, attuale inquilina della villa oggi di proprietà del Comune di Mendrisio. L'obiettivo era di individuare gli interventi che potrebbero essere portati a termine per restaurare l'involucro in modo conservativo e ottimizzare i consumi energetici compatibilmente con la consistenza ed il valore storici della villa.
Quello portato a termine dall'Accademia non è tuttavia che un primo passo in vista degli interventi futuri. «L'Accademia ha studiato le varie opzioni di intervento – spiega nelle pagine del Corriere del Ticino Mitka Fontana, vice direttore dell'Ufficio tecnico comunale – il prossimo passo sarà quello di indire un concorso per scegliere un progettista che si occuperà della direzione dei lavori e che sarà comunque affiancato dall'Accademia".
Sebbene ci si trovi nelle prime fasi del piano, la volontà è di iniziare i lavori nel 2021. Entro il 2023/2024 la villa dovrebbe quindi essere tornata agli antichi splendori.
Maggiori dettagli nell'edizione odierna del Corriere del Ticino
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata