Ticino
Mendrisio taglia il bus per il Serfontana
Redazione
11 anni fa
Il Municipio ha deciso di non più aderire al servizio speciale sulla tratta Rancate-Serfontana. Il futuro della linea è in forse

Il Municipio di Mendrisio ha deciso di togliere la propria adesione al servizio speciale di trasporto pubblico tra Rancate ed il centro commerciale Serfontana a partire dal prossimo 1° luglio.

Il servizio effettuato da AutoPostale Ticino, che era stato attivato nel 2005 su iniziativa dell'allora Municipio di Ligornetto, registra infatti "una scarsissima utenza".

Per cui "in considerazione delle misure di risparmio recentemente adottate", la Città di Mendrisio non ritiene più giustificato il mantenimento del servizio.

Attualmente AutoPostale Ticino effettua una corsa d’andata e una di ritorno nei pomeriggi di mercoledì e di sabato (feriali) sul percorso Rancate, Ligornetto, Stabio, Genestrerio, Novazzano, Chiasso, Centro commerciale shopping Serfontana a Morbio Inferiore. La copertura dei costi è oggi assicurata, oltre che dalla Città di Mendrisio, dai Comuni di Novazzano e di Stabio e dallo stesso Centro commerciale shopping Serfontana. Il futuro del servizio dipende quindi ora dalle decisioni degli altri Comuni coinvolti e del Centro commerciale shopping Serfontana.

La Città ribadisce comunque di credere "nell’importanza di servirsi del trasporto pubblico per una migliore qualità di vita (meno inquinamento, meno traffico, meno stress e meno spese)."

Continua a sostenere l'uso dei mezzi pubblici tramite gli incentivi diretti rivolti a studenti, apprendisti, beneficiari AVS e AI rimborsando il 15% su tutti gli abbonamenti personali FFS, Arcobaleno e Appresfondo. Inoltre, a tutti i residenti è accordato un incentivo del 50% sugli abbonamenti mensili Arcobaleno di luglio e agosto (a ulteriore riduzione dei costi già dimezzati con la promozione cantonale “Cambia l’aria”).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata