Ticino
"Mendrisio si doti di un Piano della mobilità ciclistica"
"Mendrisio si doti di un Piano della mobilità ciclistica"
"Mendrisio si doti di un Piano della mobilità ciclistica"
Redazione
9 anni fa
Lo chiede una mozione interpartitica presentata ieri al Municipio. "Mendrisio può essere un esempio per il Cantone"

È stata consegnata ieri presso la Cancelleria di Mendrisio la mozione interpartitica denominata “Una città su due ruote – Mendrisio si doti di un Piano comunale della mobilità ciclistica”.

La mozione, presentata da rappresentanti in consiglio comunale a Mendrisio di Insieme a Sinistra, Verdi, PPD, PLRT e UDC-Lega-Indipendenti, prende spunto dalle indicazioni contenute nel dossier divulgativo “Promuovere la mobilità ciclistica urbana in Ticino” redatto da Pro Velo e si pone l’obbiettivo di incoraggiare l’utilizzo della bicicletta a Mendrisio per mezzo dell’adozione di un Piano comunale della mobilità ciclistica (PCMC).

"Il PCMC è uno strumento pianificatorio che riteniamo fondamentale, poiché coordina ed organizza i diversi interventi a favore della mobilità ciclistica. Proposte che rientrano in tre ambiti, ognuno dei quali di grande importanza, ovvero l’istituzione di obbiettivi e priorità d’intervento; gli interventi infrastrutturali e di gestione del traffico; la promozione e l’informazione allo scopo di incrementare l’utilizzo della bicicletta", sostengono i firmatari.

"Crediamo sia giunta l’ora di implementare l’uso della bicicletta in un Distretto, quello momò, che per ben due volte ha ospitato con successo i campionati del mondo di ciclismo (1971 e 2009) e che per conformazione e problematiche ben si presta ad un’evoluzione sostenibile della mobilità".

La proposta, preparata dai firmatari Verdi e di Insieme a Sinistra, ha trovato il sostegno di cofirmatari appartenenti a tutte le altre aree politiche. "Auspichiamo quindi l’approvazione della citata mozione da parte del Consiglio Comunale, così come l’elaborazione di un PCMC che, rispondendo alle necessità di sicurezza e praticità dei ciclisti e degli altri utenti della strada, possa incoraggiare in maniera incisiva l’utilizzo della bicicletta. Mendrisio può – e deve – essere un esempio per il resto del Cantone nell’ambito della mobilità ciclistica".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata