
È positivo il primo bilancio del nuovo raccordo che collega direttamente la superstrada proveniente da Stabio all'autostrada A2, a Mendrisio.
Lo afferma sul Giornale del Popolo di oggi, a una decina di giorni dall'apertura del raccordo, il portavoce dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) Eugenio Sapia.
"Abbiamo notato come la fluidità del traffico sia migliorata in generale, grazie all'apertura di questo primo raccordo dalla superstrada 394" dichiara il portavoce dell'USTRA. "Possiamo dire che, nel quadro della necessità di sgravio del traffico parassitario presso l'attuale svincolo di Mendrisio, i primi obiettivi sono stati raggiunti, come conferma il fatto che di reclami non ne sono giunti."
Sapia spiega poi che "i benefici dovrebbero aumentare da novembre, quando verrà aperto l'altro raccordo, da Mendrisio verso Stabio."
Ulteriori miglioramenti dovrebbero infine verso la fine del 2017, con l'apertura definitiva del nuovo svincolo di Mendrisio e le modifiche alla viabilità locale. "I primi lavori in questo senso sono già stati avviati" afferma il portavoce, citando "il rifacimento del cavalcavia autostradale presso lo svincolo." Questa terza fase verrà reallizzata in coordinamento con il progetto cantonale di via Penate, la cui messa in servizio è prevista anche per il 2017.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata