Ticino
Mendrisio lancia una campagna per sensibilizzare sull'uso dell'acqua potabile
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
un anno fa
Le autorità invitano i cittadini a compiere gesti virtuosi per preservare una risorsa da cui dipende tutta la comunità. "Anche pochi litri d'acqua risparmiati, diventano un grande volume salvato dallo spreco".

"L’acqua è un bene prezioso per tutta la comunità, va sempre utilizzata con moderazione e non va sprecata!". In un periodo scarso di precipitazioni, il Municipio di Mendrisio lancia una campagna per sensibilizzare i cittadini a un uso responsabile dell'acqua potabile. Un'abitudine e una buona pratica, sottolinea la città, che va implementata anche al di fuori dei periodi di carenza d'acqua, a cui la regione è stata confrontata in particolar modo l'anno scorso. 

"Tutti e tutte possiamo fare qualcosa con un comportamento responsabile e rispettoso", si legge nella nota diramata dalla città. "È un atto dovuto dal senso civico di ciascuno per preservare una risorsa collettiva dalla quale dipendiamo". A tal proposito le autorità fanno alcuni esempi di gesti virtuosi, come montare economizzatori di acqua per docce e rubinetti; usare i programmi di lavaggio a basso consumo idrico per lavatrici e lavastoviglie; chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti o il corpo sotto la doccia; preferire la doccia (consumo medio di 20 litri) al bagno (150 litri); dare una seconda vita all'acqua, come riutilizzare quella impiegata in cucina per lavare frutta e verdura per innaffiare le piante di casa; scegliere tappeti erbosi a basso consumo idrico per il giardino e tagliare l'erba quando ancora non è troppo corta. "Anche pochi litri d’acqua risparmiati da ognuno di noi, moltiplicati per il numero degli utenti, diventano un grande volume d’acqua salvato dallo spreco!", concludono le autorità.