Ticino
Mendrisio abbraccia l'IA, nuova ChatBot e piattaforma per segnalazioni
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
7 ore fa
Una ChatBot sul sito istituzionale e rinnova la piattaforma dedicata alle segnalazioni. Sono queste le novità comunicate dalla Città di Mendrisio.

Due nuovi importanti tasselli nella strategia di digitalizzazione della Città di Mendrisio per un’Amministrazione sempre più efficiente e trasparente. È disponibile sul sito istituzionale della Città di Mendrisio una ChatBot, uno strumento tecnologico basato sull’intelligenza artificiale pensato per facilitare la ricerca di informazioni e migliorare l’interazione tra la cittadinanza e l’Amministrazione comunale. Considerata la natura innovativa dello strumento, la messa in servizio avverrà in una prima fase di test (versione Beta). Questa tappa consentirà di raccogliere i riscontri e i suggerimenti dell’utenza, elementi fondamentali per ottimizzare e perfezionare il servizio. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Città e l’azienda di Mendrisio Cube Finance SA, specializzata nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.

Anche unna piattaforma per le segnalazioni

Parallelamente, la Città inaugura una nuova piattaforma online per le Segnalazioni da parte delle cittadine e dei cittadini. Questo strumento consentirà al pubblico di comunicare in modo semplice e immediato eventuali problemi o disservizi presenti sul territorio comunale favorendo, al contempo, una gestione più efficiente e trasparente delle segnalazioni da parte della Città. La piattaforma sostituisce il precedente portale delle segnalazioni, con l’obiettivo di modernizzare gli strumenti di lavoro, migliorare l’efficienza operativa e promuovere la partecipazione attiva. Il portale è stato creato da TiGis, una società di Mendrisio attiva nel settore delle architetture di banche dati geografiche, ed è stato sviluppato in sinergia con la Città di Bellinzona, nell’ambito di un percorso condiviso di innovazione digitale.