
Due nuovi importanti tasselli nella strategia di digitalizzazione della Città di Mendrisio per un’Amministrazione sempre più efficiente e trasparente. È disponibile sul sito istituzionale della Città di Mendrisio una ChatBot, uno strumento tecnologico basato sull’intelligenza artificiale pensato per facilitare la ricerca di informazioni e migliorare l’interazione tra la cittadinanza e l’Amministrazione comunale. Considerata la natura innovativa dello strumento, la messa in servizio avverrà in una prima fase di test (versione Beta). Questa tappa consentirà di raccogliere i riscontri e i suggerimenti dell’utenza, elementi fondamentali per ottimizzare e perfezionare il servizio. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Città e l’azienda di Mendrisio Cube Finance SA, specializzata nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Anche unna piattaforma per le segnalazioni
Parallelamente, la Città inaugura una nuova piattaforma online per le Segnalazioni da parte delle cittadine e dei cittadini. Questo strumento consentirà al pubblico di comunicare in modo semplice e immediato eventuali problemi o disservizi presenti sul territorio comunale favorendo, al contempo, una gestione più efficiente e trasparente delle segnalazioni da parte della Città. La piattaforma sostituisce il precedente portale delle segnalazioni, con l’obiettivo di modernizzare gli strumenti di lavoro, migliorare l’efficienza operativa e promuovere la partecipazione attiva. Il portale è stato creato da TiGis, una società di Mendrisio attiva nel settore delle architetture di banche dati geografiche, ed è stato sviluppato in sinergia con la Città di Bellinzona, nell’ambito di un percorso condiviso di innovazione digitale.
