
Le temperature si sono finalmente abbassate dando un primo benvenuto alla stagione invernale e alle sue attività. Oggi a Melide apre i battenti il sempre apprezzato villaggio natalizio sulla riva del lago Ceresio, situato all’interno del Lido comunale, che avrà luogo fino all’8 gennaio 2023. Anche quest’anno il progetto MelideICE é frutto di una fattiva collaborazione intercomunale, che coinvolge i Comuni di Bissone, Morcote, Paradiso, Val Mara e Vico Morcote.
Un incontro all’aperto per le famiglie
MelideICE offre un luogo d’incontro all’aria aperta per le famiglie, dando la possibilità a tutti gli amanti del pattinaggio su ghiaccio di praticare questo sport divertendosi. Anche quest’anno viene proposta l’enorme pista di ghiaccio naturale di 525 metri quadri con vista lago e montagne circostanti. Parallelamente, sarà sempre possibile beneficiare di un’offerta food&drinks. A lato della pista sono anche installati diversi trampolini e gonfiabili per bambini.
Orari
Ogni mattina la pista sarà messa a disposizione degli allievi delle scuole elementari, mentre nei pomeriggi e i fine settimana sarà aperta al pubblico. Con l’iniziare delle vacanze scolastiche, la pista aprirà al pubblico tutti i giorni a partire dalle 11 fino alle 21 con ingresso gratuito. Gli avventori potranno noleggiare pattini e foche direttamente sul posto a prezzi molto convenienti.
Un’edizione all’insegna del risparmio energetico
Con una serie di accorgimenti, Melide vuole risparmiare oltre il 30% di energia rispetto alle edizioni passate. Il segnale che il comitato organizzativo lancia riguarda la possibilità di conciliare la sostenibilità sociale con quella energetica, rispettivamente di raggiungere l’obiettivo di risparmio stabilito dal Consiglio Federale. Quindi anche MelideICE scenderà ad alcuni compromessi: rispetto alle 8 settimane della passata edizione, il villaggio natalizio è aperto soltanto per 5 settimane, con orari serali ridotti. Parallelamente l’implementazione di un software per l’ottimizzazione dei consumi dell’impianto di raffreddamento permetterà di ridurre di circa il 30% il consumo di energia.