
Domenica 3 dicembre il Municipio di Massagno ha incontrato i diciottenni; dopo la parte ufficiale i neomaggiorenni hanno incontrato i giocatori della SAM Basket e hanno assistito al derby Massagno-Lugano.
Durante la cerimonia svoltasi presso l’Aula magna delle scuole sono intervenuti il Capo dicastero tematiche giovanili Adriano Venuti, l’animatore giovanile Angelo Bellandi e la responsabile comunicazione Beatrice Lundmark. I relatori, nell’ambito delle rispettive competenze, hanno illustrato ai presenti le iniziative e i progetti del Comune rivolti ai giovani, tra cui in particolare la recente adesione a easyvote, progetto proposto dalla Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani per avvicinare i giovani alla cosa pubblica. Si è inoltre ricordata l’importanza di prender parte attivamente alla vita politica e sociale del Comune, come pure l’importanza delle scelte fatte dai giovani per il proprio futuro e per il futuro della comunità in cui viviamo. In questo contesto i neomaggiorenni sono stati invitati a rivolgersi direttamente all’Amministrazione comunale e all’animatore giovanile per domande, suggerimenti, progetti o proposte.
I diciottenni hanno infine ricevuto in omaggio una Lux Card del valore di fr. 40.- che dà diritto ad alcuni sconti presso il Cinema Lux e al noleggio gratuito di DVD e Blu-Ray presso la nuova videoteca del cinema, che sarà operativa a partire da inizio 2018.
All’evento hanno partecipato anche la Presidente del Consiglio Comunale Elena Meier e il Municipale Renato Tami.
Dopo la parte ufficiale i neomaggiorenni si sono trasferiti nella nuova palestra delle scuole dove hanno ricevuto il benvenuto dal capitano della SAM Basket Daniel Andjelkovic e dal resto della squadra. In seguito hanno assistito a un appassionante derby dove la SAM ha vinto contro il Lugano ai supplementari 86-81.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata