Ticino
Manifestazione della comunità Tamil a Bellinzona
Manifestazione della comunità Tamil a Bellinzona
Manifestazione della comunità Tamil a Bellinzona
Redazione
8 anni fa
La protesta contro le accuse alle Tigri Tamil, a processo lunedì, per sostegno a organizzazioni criminali e truffa

Il prossimo lunedì 8 gennaio, davanti al tribunale penale federale di Bellinzona, si terrà una manifestazione organizzata dalla comunità tamil. Questa protesta è programmata in concomitanza alla procedura contro la "swiss tamil comunity service" che avrà inizio lo stesso giorno. 

I partecipanti intendono manifestare il loro dissenso contro le accuse a carico di tredici tigri Tamil, residenti in Svizzera, Germania e Sri Lanka, rinviati a giudizio per varie accuse: dal sostegno o partecipazione a un'organizzazione criminale alla truffa, dall'estorsione alla falsità in documenti, fino al riciclaggio di denaro.

Le attività illecite sarebbero durate una decina di anni, tra il 1999 e la sconfitta della guerriglia tamil nel maggio 2009, e avrebbero consentito di raccogliere, tra la comunità tamil in esilio circa 15 milioni di franchi tramite un sistema sofisticato di crediti al consumo.

Secondo quanto appurato dalla Procura federale, all'epoca dei fatti l'LTTE (Liberation Tigers of Tamil Eelam) - «che è presumibilmente da considerare un organizzazione terroristica secondo l'art. 260ter CP» - operava in Svizzera sotto il nome di copertura "World Tamil Coordinating Committee (WTCC)" e agiva tramite suoi rappresentanti cantonali. Con il progredire della guerra civile in Sri Lanka l'organizzazione necessitava sempre più di fondi. È stato così sviluppato «un metodo per ottenere rapidamente e sistematicamente denaro da tamil residenti in Svizzera».

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata