Università
L'USI di Lugano ha un nuovo Bachelor in Data Science
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 anni fa
L'Università della Svizzera italiana proporrà un nuovo percorso accademico in Data Science a partire dal prossimo anno accademico, offrendo ai laureati competenze per risolvere problemi complessi nel contesto in evoluzione del futuro.

Un nuovo Bachelor ha trovato casa presso il Campus universitario di Lugano. A partire dal prossimo anno accademico (2024-2025), l’Università della Svizzera italiana proporrà infatti il nuovo percorso accademico in Data Science, che sarà impartito congiuntamente dalle Facoltà di scienze economiche e dalla Facoltà di scienze informatiche. La scelta dell’ateneo è da ricondurre al fatto che il futuro “ha bisogno di Data Scientists: in un contesto in rapida evoluzione, anche l’USI adegua i propri percorsi formativi per permettere alle laureate e ai laureati di domani di dotarsi di competenze in grado di risolvere problemi sempre più complessi”, si legge nella nota.

La presentazione del Bachelor

La prima edizione del corso è stata presentata questo pomeriggio (martedì 6 dicembre 2023), presso l’Aula polivalente del Campus Est Lugano, alla presenza di Luisa Lambertini (Rettrice dell’USI), Lorenzo Cantoni (Prorettore per la formazione e la vita universitaria), Ernst-Jan Camiel Wit (Co-Direttore del Bachelor in Data Science, Facoltà di scienze informatiche) e Paul Schneider (Co-Direttore del Bachelor in Data Science, Facoltà di scienze economiche).

Programma e struttura

Il Bachelor in Data Science dell’USI offre un curriculum completo che consente a studentesse e studenti di orientarsi in un mondo sempre più governato dati. Con una solida base di matematica, statistica e programmazione, i laureati saranno in grado di manipolare, analizzare e interpretare efficacemente grandi insiemi di dati. “Il programma affronta anche il cosiddetto machine learning e le tecniche di data modelling, consentendo di sviluppare modelli causali o predittivi e di ricavare informazioni significative da dati complessi”. Inoltre, il programma include corsi di visualizzazione dei dati ed etica, “per favorire la capacità di comunicare efficacemente i risultati e prendere decisioni relative al campo di applicazione”.

Primi mesi

Nei primi tre semestri gli studenti seguiranno un programma di base obbligatorio, mentre nel quarto semestre potranno scegliere uno degli indirizzi tra informatica o finanza ed economia. “Questi due indirizzi si caratterizzano per approcci più metodologici o più applicati”. Nel quinto e nel sesto semestre, ci sarà infine la possibilità di scegliere tra corsi opzionali. Questo Bachelor in Data Science “prepara studentesse e studenti a diverse opportunità di carriera in settori che vanno dalla finanza all’ingegneria, dal marketing alla tecnologia, dove il processo decisionale basato sui dati è diventato parte integrante del sistema, nonché a ulteriori studi di master e dottorato”.

Gli interventi

Lusia Lambertini
“Il futuro avrà bisogno di Data Scientists: in un contesto in rapida evoluzione, l’USI ha deciso di adeguare i propri percorsi formativi per permettere alle laureate e ai laureati di domani di dotarsi di competenze in grado di risolvere problemi sempre più complessi” ha dichiarato Luisa Lambertini, Rettrice dell’USI, aggiungendo che “questo percorso non rappresenta solo un'opportunità eccellente per acquisire competenze fondamentali nel campo dei dati, ma mira anche a promuovere fin dalla sua prima edizione la diversità e l’inclusione, offrendo ampie possibilità di studio e di carriera anche per le donne.”

Lorenzo Cantoni
“Si tratta di un’offerta molto interessante, in linea con un’esigenza emergente di nuove professionalità e insieme con la necessità di riflettere in modo scientifico, consapevole ed eticamente avveduto su dimensioni che sempre più toccheranno la nostra vita quotidiana” è il commento di Lorenzo Cantoni, Prorettore per la formazione e la vita universitaria dell’USI, che ha aggiunto: “è anche una bella opportunità per studentesse e studenti dei licei ticinesi interessati alla matematica e alle sue applicazioni, che potranno studiare questi ambiti all’USI, così come per attrarre talenti dalla Svizzera interna, dove non è presente un’offerta simile a livello universitario”.

Ernst-Jan Camiel Wit
“Data Science è la nuova filosofia: implica un ragionamento basato sui dati in qualsiasi campo in cui sia coinvolta l’incertezza” ha commentato Ernst-Jan Camiel Wit, Co-Direttore del Bachelor in Data Science, Facoltà di scienze informatiche.

Paul Schneider
“Con l'arrivo dei grandi modelli linguistici e in particolare di ChatGPT, concentrarsi sulle basi e sui fondamenti è diventato più importante che mai per le applicazioni.” Ha affermato Paul Schneider, Co-Direttore del Bachelor in Data Science, Facoltà di scienze economiche. “In particolare per il mercato finanziario, la scienza dei dati sprigiona un elevato potenziale che deve essere compreso e utilizzato con attenzione. Il programma di Bachelor in Data Science dell’USI di Lugano è quindi un passo importante nella giusta direzione, con effetti positivi per il Ticino e la Svizzera nel suo complesso.”