
Oggi l’UDC ha depositato due interpellanze, primo firmatario Tiziano Galeazzi, riguardanti due temi “di assoluta attualità”.
Materie prime. “Il Ticino ha una strategia?”
La prima chiede al governo come intende affrontare l’imminente mancanza di alcune materie prime che si prospetta con la guerra e le sanzioni contro la Russia, e se esistono degli studi e dei piani di emergenza per affrontare questo problema. L’interpellanza chiede in particolare se il Cantone dispone già di dati economici e di stime sull’impatto della crisi sul PIL cantonale e sul mercato di lavoro e come intende eventualmente sostenere l’economia locale in caso di bisogno.
E il lupo?
Nella seconda interpellanza l’UDC mette a tema la sempre più difficile convivenza tra l’uomo e il lupo e chiede al Governo di prendere posizione in modo pragmatico e deciso. Dopo le recenti uccisioni di agnelli a Cerentino e le proteste dei contadini a Bellinzona, e con particolare riferimento ad altri Cantoni come il Vellese e i Grigioni, si chiede al Governo come intende tutelare gli interessi economici dei contadini e degli allevatori di montagna e dei turisti e di adottare una chiara strategia a difesa di chi vive ed opera nelle zone minacciate dal lupo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata